13mo FESTIVAL DELL’ADRIATICO VOCI NUOVE PREMIO ALEX BARONI, SI PREANNUNCIA UN’EDIZIONE DAVVERO STRAORDINARIA.
Si svolgerà in 4 serate live dal 12 al 20 Luglio a S. Benedetto del Tronto nei pressi della Rotonda Giorgini la Manifestazione canora che ha dato i natali artistici a Linda.
Dopo aver portato a S. Benedetto lo scorso anno Gatto Panceri e Mauro di Maggio, già quasi completo il cast-ospiti per la nuova edizione della kermesse, e sono già diversi i “colpi” messi a segno del vulcanico Presidente e Direttore Artistico Enzo Spinozzi:
ospiti graditissimi e di sicuro effetto alla serata dedicata ai giovani finalisti del 19 Luglio, gli IVANGARAGE, eccezionale band brindisina che presenterà un vero e proprio concerto live di oltre un’ora con uno straordinario tributo al grande Ivan Graziani.
Accordo concluso anche con un altro “Big” del panorama musicale italiano: DANIELE GROFF, autore di grandi successi come “DAISY” Sanremo 1998, successivamente “ADESSO”, “COME SEMPRE”, “SEI UN MIRACOLO” e tanti altri fino a “PRENDIMI” successo dell’estate 2007, sarà ospite alla serata conclusiva di premiazioni del 20 Luglio e ci coinvolgerà con una performance live;
ospite della serata conclusiva di anche l’eccezionale rumorista ALBERTO CAIAZZA, che torna volentieri a S. Benedetto chiesto a gran voce dai numerosi fans; richiesto dai tanti estimatori anche il poliedrico ANGELO CARESTIA, cabarettista, comico, imitatore e mattatore di numerosissime serate, che sarà ospite con uno stralcio del suo spettacolo e dei suoi personaggi; divertimento e professionalità con le BALLERINE DEL CENTRO ASANI insieme al grande palco di oltre 120 metri quadrati ed impianti audio/luci professionali saranno di complemento allo spettacolo.
Altre conferme sono attese a breve e saranno subito comunicate…
Accordi di collaborazione conclusi con altre manifestazioni importanti come:
il Festival Show, www.festivalshow.it, una sorta di Festivalbar dai numeri clamorosi che si svolge in 10 tappe nel Triveneto in onda su Rai sat e Sky con grandissimi personaggi e grandissimi ospiti;
con la Fox Produzioni per il Festival Voci Nuove della provincia di Novara www.foxproduction.it
e con il Festival Nazionale del Cabaret della Basilicata www.festivaldelcabaretdibasilicata.com.
Queste collaborazioni hanno il fine tendente ad allargare lo scambio socio-culturale e a rafforzarne l’immagine delle Manifestazioni e dei luoghi che le ospitano.
Definito il Patrocinio con Assoartisti dell’Adriatico, attivissima realtà di promozione, servizi e consulenze rivolte agli Artisti emergenti e sempre vicina agli eventi grandi e piccoli.
Definite altre collaborazioni con: Discografici.net, portale web rivolto al mondo della Discografia in generale e dedicato anche ai musicisti emergenti, realizzato su iniziativa del Comitato Discografici Indipendenti; Discografici.net si occupa di tutto cio' che riguarda promozione discografica, management artistico ufficio stampa e promozione eventi musicali, lo staff è formato da professionisti del settore musicale, radio-televisivo, giornalistico, che operano da anni come free-lance nel mondo dello star-system con ruoli diversificati; con la Fox Production che segue attentamente i giovani emergenti, e con Clan zone.net, realtà anch’essa dedicata agli emergenti con produzioni e promozioni; accordo verbale molto gradito anche con il Comune di San Benedetto del Tronto che sembra prestarci un po’ più di attenzione.
In corso d’opera diversi accordi per la diffusione della Manifestazione con oltre 30 emittenti radiofoniche, 18 emittenti tv e 15 testate giornalistiche sparse su tutto il territorio italiano.
RICORDIAMO CHE LE ISCRIZIONI ALLE SELEZIONI SONO GRATUITE E IL TERMINE E’ AL 10 GIUGNO,
INFO REGOLAMENTO E COUPON su www.festivaldelladriatico.com
Sarà inoltre pubblicizzata anche una campagna rivolta ai giovani contro “le stragi del sabato sera” “GUIDA SOBRIO O NON GUIDARE”, lo slogan ci accompagnerà per tutta l'edizione 2008 e, come ogni anno, raccoglieremo dei fondi a favore dell’ A.M.B.A.L.T. associazione per la cura dei bambini malati di leucemie e tumori dell’Ospedale Salesi di Ancona.
Cogliamo l’occasione per ringraziare le oltre 35 le Aziende che hanno già aderito sponsorizzando questa nuova edizione e ci preme ricordare a coloro che volessero ancora partecipare, che la Campagna sponsorizzazioni è ancora in corso ma chiuderà tra qualche settimana e sono rimasti ben pochi spazi pubblicitari utilizzabili.
Di seguito rendiamo pubblica e riportiamo uno stralcio dell’intervista un po’ critica rilasciata dal nostro Presidente Spinozzi in occasione dell’esclusione di qualche settimana fa della giovane cantante sambenedettese Valentina Pallesca al programma Rai X Factor:
“sono dispiaciuto ma consapevole di una preannunciata uscita della nostra Valentina dal programma della Ventura X Factor dopo diverse audizioni tra Roma e Milano,
piuttosto rammaricato invece dal sistema adottato dalla trasmissione che predilige chiaramente il richiamo televisivo degli ascolti imponendo ai ragazzi dei pezzi scelti solo per cercare di far aumentare i telespettatori, evidentemente scarsi, spesso infischiandosi delle vere qualità dei giovani con brani magari detestati o mai interpretati chiudendo al loro talento ogni spiraglio.
Perché non danno la possibilità di far vedere a tutti le loro migliori qualità?... è chiaro, … vuoi mettere un brano noto dei Beatles o di Baglioni, della Pausini o di Battisti o di qualsiasi altro “blasonato” Artista piuttosto che un pezzo, magari bellissimo e originale, ma di un qualsiasi cantautore sconosciuto?... Gli ascolti rischierebbero seriamente di scendere, è chiaro!... ed è un rischio non contemplato dalla televisione di oggi! …
Con questi presupposti dicono di trovare talenti, di aiutare i giovani, di aiutare la musica italiana e la discografia in profonda crisi? … a voi il giudizio.”
Altro programma bersagliato dal nostro Spinozzi è Amici della De Filippi appena terminato:
“stesso sistema impostato solo sugli ascolti e solo con canzoni “cover”, purtroppo è così che fanno i programmi televisivi musicali attuali, porte chiuse all’originalità”.