E…state Insieme: una estate da bambini tra giochi e integrazione culturale
Jesi, 2006-06-10 – Una estate da bambini per giocare, conoscere nuovi amici e imparare a stare insieme. E’ l’estate proposta dall’Avulss di Jesi dal Comitato Telefono Azzurro, da Legambiente l’Azzaruolo e dall’associazione Solidarietà per l’infanzia di Morro d’Alba. Insieme a 25 bambini venuti da Chernobyl. La partecipazione è gratuita.
Una estate da bambini per giocare, conoscere nuovi amici e imparare a stare insieme. E’ l’estate proposta dall’Avulss di Jesi dal Comitato Telefono Azzurro, da Legambiente l’Azzaruolo e dall’associazione Solidarietà per l’infanzia di Morro d’Alba. La partecipazione è gratuita ed è ancora possibile iscriversi. Un centro estivo pomeridiano che offre ai bambini e ai ragazzi dai 7 agli11 anni dal 3 al 27 luglio attività ricreative con laboratori teatrali sui diritti dei minori, laboratori manuali e soprattutto attività di socializzazione e integrazione visto che insieme ai 25 ragazzi che si iscriveranno al centro estivo ci saranno altri 25 ragazzini provenienti da Chernobyl. Per maggiori informazioni: Circolo Legambiente l’Azzaruolo 338.1101940 legambiente@aesinet.it
- Parte il progetto "SEGRETARIATO SOCIALE" CONFERENZA STAMPA - 13 giugno ore 12.00 presso la sede Regionale del Centro Servizio per il Volontariato in via Trionfi, 2 Ancona Parte il progetto "SEGRETARIATO SOCIALE" Un servizio che mette in rete tre principali strutture dedite all'accoglienza dei senza fissa dimora La Tenda di Abramo di Falconara, la Caritas di Ancona e la Mensa del Povero di Ancona Ancona, 2006-06-10 - Il numero dei Senza Fissa Dimora e delle persone che, per diversi motivi, si rivolgono a strutture di accoglienza è in aumento, sia a livello nazionale che nelle Marche. Da questo quadro di disagio complesso e articolato parte un nuovo progetto finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato delle Marche, dal nome "Segretariato Sociale" e che vede la collaborazione di tre associazioni: la Tenda di Abramo di Falconara, la Mensa del Povero di Ancona e la Caritas Ancona. Questo progetto prevede l'acquisizione di due figure professionali, due assistenti sociali che dovranno coordinare il lavoro delle associazioni, essere riferimento per l’accompagnamento dei bisognosi e di aiuto per i volontari che si occupano dell'accoglienza e dell’ascolto. Queste tre associazioni, già da tempo in contatto tra loro, hanno compreso che per affrontare la complessità legata alle situazioni di emarginazione delle persone, loro utenti, è indispensabile coordinarsi e dotarsi di un supporto professionale condiviso che, in affiancamento ai volontari riesca a coordinare interventi di supporto, mettendo in collegamento le risorse attivabili a favore di ogni specifico caso. Saranno presenti: Caritas Ancona: Daniela Moschini Brugnami Mensa del Povero: Suor Pia Tenda di Abramo: Fabio Della Lunga Assistenti sociali: Elisabetta Paolasini e Erica Manuali Coordinatore Csv Marche: Alessandro Fedeli Operatrice Csv Ancona: Dorotea Giuliodori Nel corso della conferenza stampa saranno presentati i dettagli del servizio "Segretariato Sociale" e i dati in possesso delle tre associazioni che fanno parte del progetto.
|