leggereil900
-“Nel cuore del libro... parola d'autrice. Tra moglie e marito... vuoi mettere un libro?! Viaggio nel misterioso e affascinante rapporto donna-uomo”. Sabato 21 ottobre alle ore 16,30, presso la Sala dello Stemma a Cerreto d’Esi, avrà inizio la VI edizione degli incontri con gli scrittori organizzati dalla Comunità Montana Esino-Frasassi “Nel cuore del libro... parola d'autrice. Tra moglie e marito... vuoi mettere un libro?! Viaggio nel misterioso e affascinante rapporto donna-uomo”. Il tema di quest'anno è la letteratura al femminile e il rapporto donna-uomo. Il primo appuntamento sarà un piacevole pomeriggio dedicato alla lettura e all’ascolto “Il piacere di leggere... con tè: voci armoniose in un reading... gustoso...”, sorseggiando un buon tè. Gli incontri si susseguiranno fino a domenica 3 dicembre.
Cerreto d'Esi - Sala dello Stemma, piazza Marconi Letture con Patrizia Ottaviani con accompagnamento musicale e/o gastronomico nell'ambito dell'iniziativa "Nel cuore del libro... parola d'autrice (6° edizione). Tra moglie e marito... vuoi mettere un libro?! Viaggio nel misterioso e affascinante rapporto donna-uomo"
Quest’anno il Sistema Bibliotecario Locale dell’Esino-Frasassi vuole celebrare la scrittura al femminile, dando spazio e riflettori ad autrici più o meno affermate. Le parole stesse “scrittura”, “idea”, “fantasia”, “lettura”, “poesia”, “narrativa” ecc. sono tutte parole al femminile: la rassegna di incontri con l’autore allora volta pagina e si tinge di rosa, per conoscere da vicino la parola al femminile (non solo quella scritta, ma anche quella recitata), e chi la crea. Un'occasione di incontro per chi scrive e per chi legge (e sui lettori naturalmente non facciamo distinzioni di sesso!); il tema “Tra moglie e marito … vuoi mettere un libro?!” parafrasa scherzosamente un noto proverbio: cosa c’entrano i libri nei rapporti tra uomini e donne? Da quanti punti di vista si può raccontare la relazione maschio-femmina? Sono più amati gli scrittori o le scrittrici? Si parlerà di esploratrici, viaggiatrici e geografe, di donne alla ricerca dell’eterna giovinezza, di poetesse (esistono anche loro!), di seduttrici e di coppie celebri, ma anche di donne e adolescenti vittime di violenza. Oltre all’opportunità di conoscere e acquistare gli ultimi scritti delle ospiti della rassegna, è prevista anche la cena con l’autrice, dove, fianco a fianco con la scrittrice, si potrà chiacchierare piacevolmente degustando piatti tipici della tradizione marchigiana. A Cerreto d’Esi, Rosora e Serra San Quirico c’è poi un ulteriore appuntamento per gli amanti della lettura: i pomeriggi di letture a tema con accompagnamento musicale e/o gastronomico. L’idea è innovativa e il programma è variegato e rivolto a tutti: “Nel cuore del libro … parole d’autrice” è un’occasione di scambio e di condivisione di parole ed emozioni Sistema Bibliotecario Locale dell'Esino-Frasassi - Comuni di Arcevia, Cerreto d'Esi, Cupramontana, Rosora, Serra San Quirico, Staffolo - Servizio InformaDonna Orari: ore 16.30
Gli altri appuntamenti: sabato 28 ottobre: ore 18 - Cerreto d'Esi, Sala dello Stemma - LUISA ROSSI "L'altra mappa. Esploratrici, viaggiatrici, geografe"; domenica 29 ottobre: ore 16.30 - Serra San Quirico, Le Copertelle - DANIELE BORIA e LORENA BINI "Il piacere di leggere... con tè: voci armoniose in un reading... gustoso..."; sabato 4 novembre: ore 18 - Serra San Quirico, Palazzo Piccioni - ALESSANDRA APPIANO "Le vie delle signore sono infinite"; domenica 12 novembre: ore 18 - Staffolo, Collegiata di San Francesco - CRISTINA CONTILLI "La poesia d'amore al femminile dall'Ottocento ad oggi"; sabato 18 novembre: ore 17 - Rosora, Enoteca di Palazzo Luminari - ANNA RITA GIAMPAOLETTI "Il piacere di leggere... con tè: voci armoniose in un reading... gustoso..."; domenica 19 novembre: ore 18 - Rosora, Aula Magna Scuola Media fraz. Angeli - PATRIZIA GUCCI "Charme. Diario di una seduttrice (quasi) irresistibile"; sabato 25 novembre: ore 18 - Cupramontana, Sala Consiliare del Comune - MARIA PIA ALIGNANI "In culo alla paura"; domenica 3 dicembre: ore 18 - Arcevia, Teatro Misa - LAURA MARCOLINI "Che amore... ridiamoci su!" Ingresso: Ingresso libero ad eccezione delle cene info: Info e prenotazioni (fino a 48 ore prima dell’inizio della manifestazione): tel. 0731.984537 (coop. Eidos) E-mail: eidosarcevia@libero.it
-Uno due tre... atro!!! A teatro giocando Domenica 22 ottobre alle ore 17,30, presso il Teatro Studio Valeria Moriconi di Jesi, prende il via la prima parte della 23^ Stagione Teatro Ragazzi dedicata ai giochi dal titolo “Uno due tre... atro!!! A teatro giocando”. Cinque diversi spettacoli d’attore e animazione, recital con pupazzi automatizzati, immagini e canzoni, fantasie in pigiama e mondi sognanti imbastiscono la trama di un cartellone che comprende anche una mostra di storici giocattoli di latta. Il primo appuntamento è con il “Mondo di Oscar”, lo spettacolo del Teatro Pirata che ha vissuto la più recente Notte Bianca di Roma.
Jesi - Teatro Studio Valeria Moriconi Teatro d'attore del Teatro Pirata di Jesi con giocattoli di latta nell'ambito dell'iniziativa "Uno due tre... atro!!! A teatro giocando"
Prima parte della 23^ Stagione Teatro Ragazzi Comune di Jesi - Ministero per i beni e le attività culturali - Regione Marche - Fondazione Pergolesi Spontini - Teatro Pirata Orari: inizio spettacoli ore 17.30
Gli altri appuntamenti: da sabato 4 a domenica 12 novembre: “Un sogno di latta”, mostra di giocattoli di latta e laboratori per bambini; domenica 5 novembre: “Uno due tre stella”, teatro d’attore con oggetti; domenica 12 novembre: “Giocagiocattolo. Quando i bambini dormono… i giocattoli giocano”, teatro d’attore e teatro d’animazione su nero; domenica 19 novembre: “Pigiami”, teatro d’attore; domenica 26 novembre: “Canzoncine alte così”, recital con pupazzi automatizzati, immagini e canzoni Ingresso: 7,00 euro adulti; 4,00 euro ragazzi. info: 0731.56590 (Teatro Pirata) 0731.206888 (Biglietteria Teatro Pergolesi) E-mail: box@teatropirata.com Sito: http://www.teatropirata.com La prima parte della tradizionale stagione di teatro ragazzi a cura del Teatro Pirata è dedicata ai giochi. Cinque diversi spettacoli d’attore e animazione, recital con pupazzi automatizzati, immagini e canzoni, fantasie in pigiama e mondi sognanti imbastiscono la trama di un cartellone che comprende anche una mostra di storici giocattoli di latta. Gli stessi giocattoli che prendono vita e interpretano formidabili numeri di destrezza nel Mondo di Oscar, lo spettacolo del teatro Pirata che ha vissuto la più recente Notte Bianca di Roma. Come di consueto, non manca il momento del laboratorio con il suo carico di emozione nell’uso del fantastico linguaggio di scena, della manipolazione di oggetti, dell’espressione della voce.
|