Continua la rassegna del Cafè Opera "Venerdì in Jazz"
RECANATI, 2007-02-02 - Un aperitivo tra amici e poi il caldo fluire di melodie jazz. Il Cafè Opera, incastonato nel cuore del centro storico recanatese, torna ad offrire un nuovo appuntamento con la musica di "Venerdì in jazz". Il 2 Febbraio sarà protagonista della serata a partire dalle ore 22 il Dago Jazz Quartett con un tributo a due icone del genere: Duke Ellington e Frank Sinatra. L'ingresso è libero.
"Il Dago Jazz Quartett nasce circa un anno e mezzo fa -spiega Andrea Morandi, batterista- Il nostro repertorio vuole dare rilievo in particolar modo ai pezzi che furono composti dai grandi del jazz proprio per la voce di Frank Sinatra. "Dago" è infatti il soprannome che aveva Sinatra da giovane. Venerdì ci concentreremo sulle composizioni di Duke Ellington e Burt Bacharach: brani come "Caravan" "Take the A train", non famosi certo come "My way", ma non per questo meno preziosi." A momenti puramente vocalist, si inframmezzeranno spunti strumentali pescati dal repertorio classico jazz.
Gli appuntamenti di "Venerdì in Jazz" continueranno il 9 febbraio con le note della chitarra di Andrea Solarino e del flauto di Marco Postacchini. Altri importanti artisti sono attesi nel corso del mese: il 16 febbraio spazio alla vocalità con l'esibizione della cantante Isabella Celentano, mentre il 23 tornerà puntuale lo standard jazz con il trio Di Piero, Bruscantini, Morandi.
"Abbiamo cominciato a proporre questi appuntamenti musicali a cadenza settimanale alla fine dello scorso anno -spiega Stefania Ghergo, direttrice del Gallery Hotel, di cui il Cafè Opera è parte- Abbiamo riscontrato un forte successo di pubblico, e questo è per noi uno stimolo ulteriore a continuare, almeno fino al prossimo giugno. Quello che noi vogliamo proporre al pubblico è " il meglio del jazz di casa nostra". Questo è un pò lo slogan della rassegna: gli artisti che si esibiscono nel Cafè Opera sono infatti tutti legati in vario modo alla nostra regione."
Il Cafè Opera Moderno, minimalista, elegante. Si presenta così, all’interno, il Cafè Opera che si snoda in senso orizzontale con una prima area dedicata alla consumazione al bar ed un’altra sala più ampia per . Un’atmosfera al contempo calda e raffinata, graffiata da colori scuri, impreziosita da specchi, lampadari pendenti, tempestati di cristallo, e da stralci del Rigoletto, di Turandot e della Callas, dipinti alle pareti. Un pianoforte a coda completa la suggestione dell’ambiente.
Gallery Hotel Recanati Non solo un albergo, ma anche una culla dell’arte. L’idea è di ispirare il filone raffigurativo sulle Marche. L’albergo si propone, infatti, di ospitare un’artista nella propria struttura che ritragga i paesaggi, le emozioni ed i colori della nostra terra con la possibilità, poi, di esporre le proprie opere. Il primo artista che ha aderito è Stefano Calisti, di Macerata, che, attraverso i suoi 7 lavori, racconta le Marche in tutte le sue sfumature. Antonio Perticarini, direttore del museo civico, ha la responsabilità della supervisione artistica di questa iniziativa. 68 camere per 135 posti letto, 16 suite, con vista sulle colline recanatesi, dal celebre Colle dell’Infinito passando per i Monti Sibillini fino ai paesaggi suggestivi del Conero. E’ questa la struttura del primo albergo high-level di Recanati e dintorni la cui inaugurazione è prevista in autunno. Sala lettura, hall con accoglienza personalizzata e tempestiva evitando lunghe attese al “check-in”, sostituito con una comoda sala d’attesa. Prossimo step la realizzazione di un centro benessere con annessa piscina, aperta anche al pubblico. Sintesi tecnica
Venerdi 2 Febbraio, ore 22 @ Cafè Opera (Gallery Hotel), via Falleroni 85, Recanati
Per la RASSEGNA "Venerdì in Jazz"
DAGO JAZZ QUARTETT Tributo a Duke Ellington e Frank Sinatra
PAOLO AVONI (chitarra) - ANDREA MORANDI (batteria) - STEFANO CONFORTI (fiati e voce) - LUDOVICO CARMENATI (contrabbasso)
Ingresso libero
Per informazioni: 071981914