Domenica scorsa il civitanovese Nicolas Stizza ha disputato con l’Aprilia una nuova gara del Campionato Spagnolo classe 125 classificandosi 10° su 45 partenti. Un ottimo risultato che potrebbe aprirgli presto la strada del motomondiale
18/07/2008 - Nicolas Stizza è un ragazzo dal carattere timido e un po’ introverso. Ma quando sale sulla sua Aprilia 125 è difficile stargli dietro. Questo giovanissimo centauro civitanovese lo ha dimostrato anche domenica scorsa sul circuito di Albacete, in Spagna, dove si è classificato 10° su oltre quaranta concorrenti.
Prova importante del Campionato spagnolo dove corrono ragazzi ben più grandi di Nicolas e con molta più esperienza, il circuito castigliano si configura come un percorso tecnico che mette a dura prova l’abilità dei piloti.
I 16 giri della gara, percorsi da Nicolas anche con velocità oltre i 240 km orari, hanno dimostrato tutta la bravura del giovane motociclista marchigiano che si è ben difeso di fronte agli attacchi degli avversari risalendo addirittura fino al 7° posto.
“Certo - ci racconta soddisfatto il babbo Francesco, che lo accompagna nei suoi spostamenti - l’esperienza e la differenza di età si sono fatte sentire. Sulla pista bisogna essere duri e Nicolas sta imparando rapidamente. Ma ha soltanto 15 anni mentre i suoi concorrenti sono per lo più maggiorenni”.
Il team LG Racing dell’Aprilia gli ha dato fiducia facendolo correre con la moto ufficiale ultima versione, a significare che i responsabili tecnici della casa motociclistica vedono in lui ottime potenzialità per il futuro.
Un futuro che già domenica 27 luglio lo riporterà sulle piste, a Misano Adriatico, per correre una nuova prova del Campionato Italiano in attesa, chissà, di un invito a breve su un circuito del motomondiale.