04/07/2008 00:13:37 - La qualità dell'olio marchigiano premiata da Slow Food. Su un ventaglio di 2.800 campioni d'olio di circa 680 aziende, soltanto trenta hanno ottenuto l'ambito riconoscimento e, tra questi, anche un olio prodotto nel nostro territorio. Il “Frantoio Agostini Alfredo” si è infatti aggiudicato, per il secondo anno consecutivo, il premio “Tre olive” giunto ormai alla sua ottava edizione. Il prestigioso riconoscimento si aggiunge così ad altri attestati di qualità che sono stati conferiti al frantoio marchigiano e che sono: l' "Oro delle Marche", l' "Orciolo d' oro" di Gradara e l' "Ercole olivario" di Spoleto.
Slow Food ha istituito questo premio con l'obiettivo valorizzare la produzione olearia italiana raccontandone i territori, gli uomini e le donne che sono artefici. Per la valutazione della qualità è stato adottato un punteggio in centesimi e, gli oli che hanno superato i 90 punti, sono stati oggetto di un’ulteriore selezione da parte di una commissione nazionale per l’assegnazione delle Tre Olive. Gli oli che hanno ottenuto il riconoscimento sono stati quelli dalle caratteristiche di tipicità ed eccellenza. Il premio è dunque andato a quegli extravergini che hanno saputo conquistare per la loro unicità, seducendo, per qualche ragione, i sensi della commissione. L’olio non ha certamente le prerogative del vino, ma quando è “speciale” ha la capacità di suscitare analoghe suggestioni.
«Nonostante la scorsa campagna olearia non sia stata particolarmente soddisfacente dal punto di vista quantitativo – ha spiegato Gaetano Agostini, titolare dell'azienda - il nostro frantoio è riuscito comunque a distinguersi in ambito nazionale ed estero per l'alta qualità della sua produzione». Una produzione che, oltre ad essere sana, fortemente impegnata verso la qualità e dalla ricche proprietà organolettiche, ha regalato lustro anche alla nostra regione.