IL PRIMO APPUNTAMENTO “SULLE TRACCE DELLA CULTURA EBRAICA” - DOMENICA 30 SETTEMBRE – ORE 17.30 - ANCONA
Alla scoperta dei monumenti con “Monumenti da scoprire”. Può apparire come un semplice gioco di parole, ma in realtà svela appuntamenti di grande rilievo.
“Monumenti da scoprire”, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona, propone una serie di itinerari che, dalla fine settembre sino a tutto dicembre, condurranno alla scoperta di piccoli tesori artistici, culturali e architettonici, che faranno calare i partecipanti nella vita marchigiana del tempo passato, sospeso tra città e campagna.
Percorrendo sale e spazi di palazzi signorili celati finora alla curiosità del visitatore, ambienti silenziosi di vecchi conventi, vicoli storici, chiese ed opere simbolo della pietà popolare, si sveleranno idealmente gli umori, le aspirazioni e in sostanza la quotidianità che ha caratterizzato la società nel nostro territorio. L’iniziativa consentirà agli ospiti di immergersi in questa realtà, gustando luoghi sconosciuti o aperti per la prima volta all’attenzione del pubblico. Ed ecco allora la ricetta di “Monumenti da scoprire” con itinerari sul territorio per piccoli gruppi accompagnati da un esperto del luogo, un cicerone in grado di svelare i segreti e l’identità, la storia di tutti quei piccoli tesori nascosti di cui è costituita la nostra regione.
E, proprio in tema di ricette, va sottolineato che questa manifestazione sarà accompagnata da una iniziativa gemella denominata: “Alla Scoperta degli Antichi Sapori”. Tutti i turisti potranno allietare oltre all’anima, anche il palato e completare così, attraverso la degustazione di prodotti tipici e cene tematiche che si accompagneranno ad ogni specifico incontro, la conoscenza delle culture incontrate e svelate. Durante ogni appuntamento Tommaso Lucchetti, storico dell’arte e della cultura gastronomica, illustrerà ai viaggiatori saperi e curiosità della tavola, da sempre crogiuolo di sapori e conoscenze e specchio di ogni civiltà. Tutti gli incontri conviviali rifletteranno lo spirito dei contesti storici e culturali di opere d’arte e monumenti ammirati di volta in volta nei percorsi proposti.
Primo appuntamento domenica 30 settembre ad Ancona “Sulle tracce della cultura ebraica” con raduno dei partecipanti in Piazza Martelli per la visita guidata al vecchio Cimitero Ebraico e alla Sinagoga di via Astagno, e conclusione con cena presso il Ristorante Traiano per andare “Alla Scoperta degli Antichi Sapori”
MONUMENTI DA SCOPRIRE - IL PROGRAMMA COMPLETO
Durante ogni appuntamento, Tommaso Lucchetti, storico dell’arte e della cultura gastronomica, illustrerà ai viaggiatori saperi e curiosità della tavola, da sempre crogiuolo di sapori e conoscenze e specchio di ogni civiltà.
ANCONA Domenica 30 settembre - Ore 17.30
“Sulle tracce della cultura ebraica”
Visita guidata al vecchio Cimitero Ebraico - Itinerario per le vie del centro storico - Visita guidata alla Sinagoga di via Astagno
FALCONARA MARITTIMA - Sabato 13 ottobre - Ore 17.30
“Rocche e dintorni”
Visita guidata a Rocca Priora
ARCEVIA - Domenica 14 ottobre - Ore 10.00
“Memorie dello spirito tra chiostri e refettori”
Visita guidata alla Torre campanaria della Chiesa di San Francesco, al Refettorio del Convento di Santa Maria del Soccorso, alla Chiesa di San Sebastiano e alla Chiesa di San Michele Arcangelo
FABRIANO - Sabato 20 ottobre - Ore 17.00
“Colori e sapori del Trecento: monumenti ed immaginario del tardo Medioevo”
Visita guidata alle Cappelle Gotiche nelle Chiese di Sant’Agostino, di San Domenico e visita guidata all’Oratorio del Gonfalone; visita al borgo medievale allestito dall’Ente Autonomo Palio di San Giovanni Battista presso il suggestivo giardino del Complesso Monumentale del Buon Gesù. L’atmosfera di un vero borgo medievale ricreato dai figuranti del Palio di Fabriano
OSIMO - Domenica 21 ottobre - Ore 15.30 e ore 17.30
“Sulla nobiltà in cantina”
Doppio appuntamento per la visita guidata alle cantine dei palazzi storici accompagnati da Tommaso Lucchetti
Palazzo Ercolani Fava Simonetti e Palazzo Briganti Barberini
CASTELFIDARDO - Domenica 11 novembre - Ore 10.30
“Luoghi di purificazione e culto nella tradizione popolare”
Visita guidata alla Chiesa di Sant’Agostino e alla Fonte di Gualdo
SERRA SAN QUIRICO - Domenica 18 novembre - Ore 10.30
“Il Barocco ritrovato”
Visita guidata alla chiesa barocca di Santa Lucia
CORINALDO - Domenica 25 novembre - Ore 11.00
“Tradizione e devozione popolare dal pagano al cristiano”
Visita guidata alla Chiesa romanica di Santa Maria in Portuno, al sito archeologico e all’Antiquarium
OSTRA - Sabato 8 dicembre - Ore 17.30
“Visita a Palazzo nel secolo dei piaceri”
in occasione di Ostra: un week end tra le vie del cioccolato - Visita guidata al settecentesco Palazzo Luzi