Automobilismo/ Rossetti e Chiarcossi si aggidicano la 93ª Targa Florio
di Sergio Conti Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, Grande Punto Abarth, hanno conquistato la vittoria nella 93ª Targa Florio, quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally. I due friulani hanno preceduto Paolo Andreucci, in coppia con Anna Andreussi, alla guida di una Peugeot 207 Super 2000 al termine di un duello durato per tutta la gara e terminato con i due equipaggi divisi da soli 6”1. Avvincente la lotta per la terza posizione, andata alla fine a Renato Travaglia, in coppia con Lorenzo Granai, alla guida della debuttante nel tricolore Skoda Fabia S2000. Con questo risultato Renato Travaglia rimane saldamente al comando del tricolore rally, con 28 punti contro i 18 di Luca Rossetti e Paolo Andreucci, ora appaiati in seconda posizione. La vittoria di Luca Rossetti è comunque stata netta. Il friulano andato subito al comando ha perso la testa della gara solamente dopo la prova numero tre, quella di Santa Lucia, a favore di Paolo Andreucci. Il pilota dell’ Abarth riprendeva però subito il comando nella prova successiva per non lasciarlo mai più. Paolo Andreucci ha comunque cercato di attaccare fino in fondo l’ avversario ma non ha mai dimostrato di poterlo andare a prendere. A cercare di rubare a Travaglia il terzo posto ci hanno provato fino in fondo Davide Medici, Peugeot 207 Super 2000, e Totò Riolo, velocissimo e vicino ai primi due con la sua Grande Punto Abarth fino ad un testacoda che lo ha ricacciato nelle retrovie impedendogli di puntare al podio. Solo undicesimo Andrea Navarra al termine di una gara particolarmente difficile per la sua Impreza con la quale vince comunque il gruppo N. Primo tra le due ruote motrici conclude Alex Raschi, Renault Clio R3C mentre prima del femminile si è piazzata Patrizia Sciascia, Peugeot 207 Super 2000. Nel Trofeo Peugeot 207 Rally Top vittoria di Mirko Strambi. Classifica Finale 93. Targa Florio: 1. Luca Rossetti – Matteo Chiarcossi ( Grande Punto Abarth) in 1h20’05”5; 2. Andreucci – Andreussi (Peugeot 207 Super 2000) a 6”1 ; 3. Travaglia – Granai ( Skoda Fabia S2000) a 1’31”0; 4. Medici – De Luis( Peugeot 207 Super 2000) a 1’36”6 ; 5. Riolo – Marin (Abarth Grande Punto) a 1’45”1; 6. Scandola – D’Amore (Grande Punto Abarth) a 1’54”6; 7. Michelini – Perna ( Peugeot 207 Super 2000) a 2’20”7; 8. Perico – Carrara ( Peugeot 207 Super 2000) a 2’43”5; 9. Di benedetto- Michelet (Peugeot 207 S2000) a 2’47”6 ; 10. Signor – Barone (Abarth Grande Punto) a 3’15”. Classifica del Campionato Italiano Rally dopo la quarta delle dieci prove in programma: 1. Travaglia, punti 28; 2. Rossetti e Andreucci 18; 3. Cavallini 14; 4. Michelini 12 , 5 .Basso p. 10; 6 Signor p.8; 8. Scandola, Perico, Navarra e Trentin 6; Classifica piloti indipendenti ( il rally 1000 miglia non era valido per questa serie) : 1. Trentin, p. 12; 2. Cavallini p. 10; 2. Ceccoli, p. 10; 4. Michelini, p. 8; 5. Signor p. 8; 6. Campedelli p. 5; 7. Medici p. 5; 8. Martelli, p.4; 9. Di Benedetto p. 3; 10. Pesavento, p.3; 11. Raschi,p. 1; 11. Gamba, p. 1. Classifica Campionato Italiano Costruttori: 1. Peugeot p. 56 ; 2. Abarth p. 54; 3. Mitsubishi p. 8; 4. Subaru, p. 6. Super 1600: 1. Lombardi 18 punti; 2. Vanni 10; 3. Lancini 8; 4. Tlustak 6; Zanardini 5. Super 2000: 1. Travaglia 29; Rossetti e Andreucci 18. Gruppo N: 1. Navarra 20 ; 2. Ceccoli 16 punti; 2. Campedelli e Iliev 10. Femminile: 1. Sciascia 10; 2. Mainiero 8; 3 Cetinkaya 5.
|