-GUERRA NO, il 28 ott Emergency ti aspetta in piazza
Si svolgerà sabato 28 ottobre 2006 la Giornata Nazionale di Emergency che vedrà la presenza di migliaia di volontari per far conoscere gli oltre 12 anni di attività. “GUERRA NO” è il titolo del nuovo calendario 2007, prodotto grazie al contributo di alcuni fra i maggiori illustratori italiani che hanno realizzato e regalato a Emergency tutte le immagini originali che lo compongono. Tante le piazze marchigiane che accoglieranno l’evento.
Si svolgerà sabato 28 ottobre 2006 la Giornata Nazionale di Emergency che vedrà la presenza di migliaia di volontari in 200 piazze italiane per far conoscere gli oltre 12 anni di attività dell’associazione e dire insieme “no alla guerra”. “GUERRA NO” è il titolo del nuovo calendario 2007, prodotto grazie al contributo di alcuni fra i maggiori illustratori italiani che hanno realizzato e regalato a Emergency tutte le immagini originali che lo compongono. Per la realizzazione del calendario (32 pagine, formato chiuso cm. 33x21,50) sono stati coinvolti dodici noti illustratori italiani che “hanno offerto a Emergency le loro visioni di questa assurda propensione a distruggersi, esclusivamente umana, assurdamente disumana” (dall’introduzione al calendario).
Il progetto grafico è di Guido Scarabottolo e Oliviero Fiori. Gli illustratori sono: ale+ale, Francesca Ghermandi, Gianluigi Toccafondo, Beppe Giacobbe, Giovanni Mulazzani, AIR studio, Gianni De Conno, Guido Scarabottolo, Pierluigi Longo, Valeria Petrone, Pia Valentinis, Gabriella Giandelli. Il calendario sarà disponibile su tutti i banchetti a fronte di una piccola offerta e i fondi raccolti andranno a sostegno del Centro chirurgico per vittime di guerra “Tiziano Terzani” di Lashkar-gah, in Afganistan.
Il Centro, operativo da settembre 2004, sorge nel sud dell’Afganistan, in una regione caratterizzata da una grave mancanza di strutture chirurgiche e offre assistenza sanitaria gratuita di alto livello ai feriti per cause di guerra e ai pazienti traumatologici. Negli ultimi mesi il Centro ha registrato un notevole aumento della sua attività in seguito all’inasprirsi del conflitto in quest’area del paese dove da settembre 2004 ad agosto 2006 EMERGENCY ha assistito 32.686 persone.
L’elenco delle piazze coinvolte e maggiori informazioni sull’iniziativa sono pubblicati sul sito internet www.emergency.it.
Nella provincia di Ancona i volontari di Emergency saranno in Piazza della Repubblica a Jesi, ad Osimo in Piazza Boccolino, a Senigallia in Piazza Roma e ad Ancona in Piazza Roma
Per ulteriori informazioni
www.emergency.it
comunicazione@emergency.it
ufficiostampa@emergency.it
tel. 02 881881
-Tecnologia, innovazione e libertà alla IV edizione del Linux Day
L'EGLOO presenta la sua quarta edizione del Linux Day a carattere nazionale nella città di Ancona. La manifestazione è fissata per sabato 28 ottobre presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona, Aula A. Il LinuxDay si propone come giornata di confronto e divulgazione tra le diverse realtà che il nostro Paese racchiude, facendo leva sulle questioni tecniche ed etiche delle problematiche odierne nell’informatica.
L'EGLOO presenta la sua quarta edizione del Linux Day a carattere nazionale nella città di Ancona. La manifestazione è fissata per sabato 28 ottobre presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona, Aula A. Dalle ore 9:30 alle ore 18:30.
Tecnologia, innovazione e libertà sono parole di cui si fa largo abuso in questi tempi, a volte con scarsa capacità critica di chi ne usufruisce, e alla luce di un "progresso", quanto mai invasivo, servono idee e competenze. Il LinuxDay si propone come giornata di confronto e divulgazione tra le diverse realtà che il nostro Paese racchiude, facendo leva sulle questioni tecniche ed etiche delle problematiche odierne nell’informatica.
La manifestazione non sarà dedicata ai soli specialisti del settore ma a chiunque voglia saperne di più e avvicinarsi a un diverso modo di pensare e di fare.
L'associazione EGLOO porta a questo incontro, l'esperienza informatica di persone, che non cambieranno il mondo, ma di sicuro non lo renderanno peggiore. Dibattiti e interventi si alterneranno durante tutta la giornata, spaziando dai problemi di installazione alle esigenze della ricerca scientifica, sempre nello spirito di collaborazione tipico del software libero.
Si prevede la partecipazione dei responsabili dell'informatica del comune di Ancona, della Provincia e della Regione Marche.
PROGRAMMA DEL LINUX DAY
28 OTTOBRE 2006 – Facoltà di Economia e Commercio Aula A.
Mattina – INIZIO LAVORI 9.30
- Presentazione: Get The Facts! - Mauro Chiarugi
- Linux: no Windows no cry - Mauro Chiarugi & Luca Violini
- Volevamo stupirvi con gli effetti speciali - Xgl - Luca Violini
- Sviluppo software: analisi econometrica - gretl – Riccardo Lucchetti
- Domande dal Pubblico
Pausa pranzo - dalle 12:00 alle 14:00
Pomeriggio – INIZIO LAVORI 15:00
- Compilazione del kernel - Luca Violini & Paolo Andreoni
- Macchine virtuali - XEN - Jorge Franco
- DRM e Libertà digitali - Americo Iacovizzi
- Domande dal Pubblico
18.00 CONCLUSIONE LAVORI
Per maggiori info:
http://www.egloo.org
http://www.linux.it/LinuxDay/main.shtml