UN’IMPRESA GRANDE SU CINQUE E’ CONDOTTA DA UN GIOVANE
IL PRESIDENTE DEI GIOVANI AGRICOLTORI EUROPEI
INCONTRA IL MOVIMENTO GIOVANILE COLDIRETTI
2007-03-19 - “Nella nostra regione un’impresa agricola di grandi dimensioni su cinque è condotta da un giovane”. Lo afferma Coldiretti Giovani Impresa Marche, che domani e dopodomani (20 e 21 marzo) ospiterà il presidente dei Giovani imprenditori agricoli europei (CEJA), Giacomo Ballari, e l’esecutivo nazionale del movimento giovanile Coldiretti, col delegato nazionale Donato Fanelli, per una due giorni dedicata allo studio della situazione marchigiana per quanto riguarda l’imprenditoria under 35.
“Secondo l’Istat, solo il 3,5% delle aziende agricole marchigiane è guidato da un giovane – spiega il delegato regionale Stefano Galli -. Se si guarda, però, alle imprese di grandi dimensioni, vediamo che la percentuale sale al 20%, ed è da qui che dobbiamo partire per un progetto di sviluppo che non sia solo di settore, ma coinvolga anche tutti gli attori economici, creando indotto e guidando la crescita del territorio”. Primo appuntamento martedì pomeriggio (ore 15), all’Excelsior Hotel La Fonte di Portonovo, dove l’esecutivo nazionale incontrerà i giovani imprenditori della Coldiretti Marche per un confronto interno. Mercoledì mattina, con inizio alle ore 9.30, nella sede della Coldiretti Marche (via Grandi 48/e, Ancona) si avrà, invece, il seminario sul tema “Energia per il futuro: l’impresa giovane e il modello Marche”, al quale prenderanno parte Giacomo Ballari, presidente Ceja, Donato Fanelli, delegato nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, il professor Franco Sotte, dell’Università Politecnica delle Marche, il presidente di Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi, l’assessore regionale all’Agricoltura, Paolo Petrini, Alberto Bertinelli, direttore Coldiretti Marche, e Stefano Galli, delegato Coldiretti Giovani Impresa Marche.
IMPRESE AGRICOLE MARCHE PER CLASSI DI ETA’
IMPRENDITORI PER CLASSE DI ETA’ | PERCENTUALE SUL TOTALE IMPRESE | PERCENTUALE SUL TOTALE IMPRESE DI GRANDI DIMENSIONI |
FINO A 35 ANNI | 3,5% | 20% |
35-55 ANNI | 27,8% | 38% |
OLTRE 55 ANNI | 68,7% | 42% |
Fonte: elaborazione Coldiretti su dati Istat
IL CEJA – Il Consiglio dei Giovani Agricoltori Europei è stato fondato nel 1958 a Roma e rappresenta oltre un milione di imprese agricole dei 25 Stati dell’Unione. I suoi obiettivi sono lo sviluppo dell’agricoltura all’interno dell’UE e il sostegno ai giovani affinché possano sviluppare un’attività imprenditoriale. Dal maggio scorso ne è presidente Giacomo Ballari, 29 anni, imprenditore dellas cuneese, già alla guida di Coldiretti Giovani Impresa.
COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA – E’ l’organizzazione giovanile della Coldiretti e associa circa 40mila ragazzi sotto i 28 anni di età. Punta promuovere la crescita socio-culturale, professionale, imprenditoriale e sindacale dei giovani e la loro presenza all’interno dell’organizzazione come delle istituzioni e degli organismi economici e sociale. Delegato nazionale è Donato Fanelli, 27enne imprenditore barese, eletto nel corso dell’Assemblea svoltasi a Roma nel novembre scorso. Dell’Esecutivo nazionale fa parte anche una marchigiana: è Elena Vitaioli, titolare di un agriturismo nel Pesarese.