ilmascalzoneSportivo, il CalcioaCinque sul mascalzone a cura di Stefano Lucadei
F&G Sangiorgio - Torino C5 5 a 1
F&G Sangiorgio:
Traini, Katata, Vallucci D., Mindoli, Delpizzo, Zimmerman, Buratto, DeZordi, Vallucci R., Mattevi.
All. Pagana.
Torino C5:
Bassani, Visconti, Mendoza, Iovino, Marassatto, Ongari, Cantieri, Duarte, Greggio, Vinicius, Cardillo, Menegatti. All. Visconti.
Tabellino:
16.05 p.t. Cantieri(T); 19.47 p.t. Zimmerman; 19.59 p.t. Buratto; 9.01 s.t. Zimmerman; 15.28 s.t. Mindoli; 19.31 s.t. Buratto.
La partita:
Di fronte ad una discreta cornice di pubblico sul parquè del Palasavelli va in scena la seconda partita casalinga del Sangiorgio opposto al Torino C5, sceso in riviera con i primi tre punti conquistati Sabato scorso.
Partita in mano ai draghi nei primi dieci minuti ma sono i due muri difensivi a prevalere. Primo tempo comunque piacevole che regala quattro legni(tre per i neroazzurri in maglia bianca e uno per i torinesi) e altre buone potenziali occasioni da una parte e dall'altra. Mendoza, Vinicius, Greggio e capitan Evandro Marassatto faticano a scardinare l'ottima difesa organizzata da mister Pagana che dal canto suo prova spesso a girare gli uomini a sua disposizione nel tentativo di sbloccare il pari.
A sbloccare un match duro, maschio ma corretto ci pensa un calcio piazzato a favore degli ospiti che si conclude con la rete di Cantieri dopo la corta respinta del portiere marchigiano Adilson Mattevi, confermato titolare.
Quando la prima frazione è ormai agli sgoccioli e il numero dei falli ha raggiunto quota 5 da entrambe le parti la partita diventa in pochi minuti una battaglia. Katata fallisce un tiro libero a un minuto dal termine ma pochi secondi dopo Zimmerman "Cantagallo" riequilibra il match con un diagonale chirurgico. Palla al centro e attacco disperato del Torino alla ricerca di un fallo che però porta solo ad un episodio dubbio in area(scivolata in chiusura di Katata) e al successivo, ingenuo, fallo commesso dai ragazzi di Visconti ad un secondo dalla fine del tempo. Buratto(primo gol in maglia nerazzurra) dal dischetto fa 2-0.
Nel secondo tempo il Torino prova a premere preso in mano dall'ottimo Greggio e dal suo pivot Mendoza.. Il Sangiorgio viene salvato dall'agilità del felino Mattevi in più di un'occasione e dal duo arbitrale che non sanziona col rosso un fallo da ultimo del "goleiro" neroazzurro.
Gli uomini di Pagana soffrono, contengono e riescono, con cuore e quel pizzico di esperienza e fortuna in più, a trovare la rete del doppio vantaggio firmata ancora da un devastante Cantagallo(quarta rete per lui in campionato).
Da questo momento il Torino molla la presa e il possesso dei marchigiani permette a capitan Mindoli e Buratto di arrotondare ulteriormente il risultato, fissando il punteggio sul 5 a 1.
Seconda cinquina consecutiva, terza in stagione e primato solitario per i Pagana boys, in virtù del pareggio fra le altre due prime della classe: Gruppo Fassina - Kaos Bologna 4 -4.
Gli altri risultati:
Centro Verde Assemini - Casinò di Venezia 3-5; Atiesse C5 - Calcio a 5 2007 4- 4; OLSV Atl. Teramo - Fomet Imola 1-2; Atlante Grosseto - Alma Group Magione 2- 4; Sporting Marca - Canottieri Belluno 2-3.
Classifica:
F&G Sangiorgio 10; Fomet Imola 9; Kaos Bologna, Gruppo Fassina e Canottieri Belluno 8, Casinò di Venezia e Alma group Magione 7; Sporting Marca 6; Calcio a 5 2007 4; Atiesse C5, Assemini, e Torino C5 3; Atlante Grosseto 1; Atl. Teramo 0.