Sabato 4 aprile al Barfly
Il pop italiano si fa caldo e colto con la voce di Malika Ayane
e il reading dello scrittore Michele Monina
Un evento unico, un'occasione per conoscere dal vivo la voce che più ha ammaliato a Sanremo. Sbarca ad Ancona la nuova star del pop italiano, Malika Ayane. Questa sera alle ore 22, al Barfly Club, una serata di musica e parole. La giovane cantante milanese di origine marocchina infatti terrà nello storico locale l'unico concerto previsto prima della tournée nazionale estiva e sarà accompagnata nella performance da un reading ironico ed appassionato di Michele Monina, scrittore, autore TV e critico musicale anconetano di origine e trapiantato a Milano.
Un'occasione da prendere al volo per ascoltare la voce calda e speziata di Malika, reduce dai successi del Festival di Sanremo e dal grande riscontro tra critica e pubblico. Grazie alla solida preparazione musicale infatti e ad un carisma esotico, la Ayane sta collezionando importanti apparizioni televisive, da Amici ad X Factor e il suo brano “Come Foglie” è tra i più trasmessi del momento in tutte le radio.
L'evento è inserito nell'ambito di ControCanto, la rassegna di musica e incontri che si conferma così grande occasione per tutta la regione di incontrare personaggi di spicco del panorama della musica internazionale.
Dopo il sold out e il grande entusiasmo dello scorso weekend al Teatro delle Muse di Ancona per il concerto della band pop-rock Anthony and the Johnsons, capitanati dalla superstar Anthony Hegarty, cresce il fermento anche per il prossimo evento internazionale di ControCanto, il concerto di David Byrne di domenica 19 aprile alle 21 al Teatro la Fenice di Senigallia.
Sabato 4 aprile a Lascensore Club, presentazione del libro
di Michele Monina “C’è tutto un mondo intorno”,
con gli aneddoti dissacranti del critico sulla musica leggera italiana
Un sabato all'insegna della musica. Musica da ascoltare, musica da conoscere, da smitizzare con l'ironia ed il sarcasmo. Parola di critico. Sabato 4 aprile, alle ore 18 presso Lascensore Club di Ancona, proseguono gli appuntamenti del festival ControCanto, la rassegna di musica e incontri organizzata dalla Provincia di Ancona e dall'Arci di Ancona, con la presentazione del libro di Michele Monina “C’è tutto un mondo intorno - guida poco ragionata e molto autoreferenziale della musica leggera italiana”. Sono parole ironiche ed appassionate quelle di Monina, scrittore, critico musicale e autore televisivo anconetano ma trapiantato a Milano, che per anni si è guadagnato la fama di “cattivo” con le recensioni senza mezze misure nella rivista musicale “Tutto Musica”. Un excursus sugli ultimi anni di storia della musica Made in Italy, dove vengono raccontati secondo il criterio del liberissimo arbitrio e talvolta in modo dissacrante, aneddoti, incontri, gaffe, innamoramenti artistici e vere e proprie litigate accorse con i protagonisti della musica italiana, da Renato Zero a Morgan, dagli Afterhours a Giorgia, dagli anconetanissimi Via Verdi dei suoi ricordi da ragazzo, fino all'incontro fortunato con Ambra. Dalla collaborazione dello scrittore con la showgirl infatti è nato uno dei programmi di maggior successo dello scorso anno “Stasera niente MTV”, andato in onda nell'omonima rete giovane. Altro incontro molto felice è stato quello tra lo scrittore e la cantante milanese di origine marocchina Malika Ayane che ha affascinato Monina grazie al suo carisma esotico e l'incredibile voce, tanto che i due stanno portando avanti assieme una serie di progetti musicali e letterali.
Intervengono alla presentazione del libro di Monina, Emilio D'Alessio, grande esperto di musica, già maestro di cerimonia per ControCanto con Mauro Pagani, e l'attrice Alessia Raccichini che leggerà alcuni tra i più divertenti passi del libro.
INFO//
www.contro-canto.org - info@contro-canto.org