Gran successo dell’iniziativa che ha già coinvolto oltre cinquecento alunni della zona montana
FABRIANO, 2007-03-12 - Dal 4 al 16 marzo, a Fabriano, si tiene la Mostra Interattiva per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni, a cura del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei Conflitti di Piacenza. L’iniziativa aperta a tutti gli Istituti Comprensivi del territorio di competenza dell’Ente montano, è promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Comunità Montana dell’Esino-Frasassi, dell’assessore Massimo Del Moro e si tiene nella Sede della Comunità Montana dell’Esino Frasassi con ingresso lato Via G. Di Vittorio. E’ entusiasta l’assessore Del Moro, per la grande partecipazione di studenti e di pubblico avuto da questa iniziativa giunta alla metà del suoi corso. “Più che evidente – commenta Del Moro – che abbiamo azzeccato la proposta concreta per esplorare nuove competenze rivolta ai giovani dagli 11 ai 16 anni composta di tre sezioni: che rottura quando le cose non vanno, me la cavo così, si può fare meglio.” L’assessore, tiene a sottolineare “la Mostra, aperta a tutti, ha ricevuto l’adesione oltre che delle scuole anche dai gruppi di volontariato, associazioni, genitori e più generale del tessuto sociale cittadino e non. Siamo impegnati a dar risposta alle tantissimi prenotazioni di visite guidate vista la cadenza temporale del prossimo 16 marzo, che ci auguriamo di recuperare con le aperture dei giorni festivi.” La Mostra, utile ricordarlo, si svolge così, ragazzi e ragazze e visitatori sono accolti dagli animatori Chiara Abatelli e Massiliano Rotili, che li introducono al percorso, il cui tempo di percorrenza è di circa un'ora e mezza. In questo percorso definito di comprensione vengono dati una successione di stimoli molto semplici, immagini, racconti, esercizi brevi e divertenti da svolgere sul momento, per ripensare ai conflitti quotidiani, alle proprie reazioni, ai sentimenti, alle modalità di difesa e d’espressione di sé e dei propri bisogni. Senza suggerire modelli né risposte predefinite, il percorso, calato in un ambiente chiaro e leggero, fatto di tende bianche e colorate, mira anche a dissipare l’atmosfera “pericolosa” che spesso è associata al conflitto. Alla fine i ragazzi e le ragazze lasciano un messaggio e ricevono un portafortuna speciale, oltre a portare a casa il diario di bordo che li ha accompagnati durante l’attività.“L’obiettivo del progetto – conclude Del Moro - è fornire ai giovani, seguendo il “Diario di Bordo” e il “Libro Mastro”, una possibilità protetta e privilegiata di confronto tra loro e d’espressione di sé, che faccia sperimentare loro il conflitto come esperienza comune, quotidiana e costante nella vita degli individui e dei gruppi. In tale prospettiva il conflitto si offre come spazio possibile di creatività nelle relazioni e nella comunicazione.
In conclusione gli orari della Rassegna: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, con ingresso su prenotazione per classi e gruppi; il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19: ingresso libero per tutti, anche per gruppi. In ogni modo per tutte le informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi Sociali della Comunità Montana, telefonando alla 0732.695259.
-Fino a venerdì 16 Marzo possibile l’iscrizione al Corso “Piante Spontanee Commestibili” L’assessore all’Agricoltura e Foreste della Comunità Montana, Mario Ciappelloni, presenta il corso gratuito sulle piante spontanee reperibili nel nostro ambiente ed utilizzabili in cucina. Questo dopo aver realizzato quello sul frutteto familiare.
“Iniziativa – rileva Ciappelloni – che s’inserisce nel progetto generale dell’Assessorato di garantire servizi originali ed innovativi per il comprensorio che puntano alla valorizzazione di funghi, tartufi e piante spontanee commestibili con programmi rivolti a consumatori, hobbisti, escursionisti, cercatori agli operatori economici e al mondo rurale in genere”. Il progetto in questione prevede due lezioni teoriche nella sala Consiliare della Comunità Montana ed una escursione pratica all’aperto su monti e pascoli della zona. Il numero massimo dei partecipanti è di 50 persone. Il calendario è il seguente lezioni teoriche: lunedì rtedì 19 19, giovedì 22 e martedì 27 marzo dalle ore 18 alle 20. Escursione: sabato 31 marzo dalle ore 9 alle 12. La partecipazione al corso deve essere comunicata, anche per telefono (0732 6951) entro le ore 13 di venerdì 16 marzo Tuttavia per ulteriori informazioni e chiarimenti l’Ufficio Agricoltura della Comunità Montana è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, e il martedì e giovedì, anche dalle ore 15.30 alle ore 17.