-Colf e badanti: lavoro da stranieri.
-Nuove tutele per le casalinghe.
-Casa a rischio per bambini e anziani.
Una recente inchiesta del Sole 24Ore stima che nel nostro Paesesiano presenti due milioni di colf ebadanti, solo in parte (circa unterzo) iscritte all’INPS. Si trattaper il 90% di donne, con età tra i31 e i 50 anni e per lo più straniere,di origine rumena, ucraina,albanese e filippina. In generevivono in Italia senza la famiglia,alla quale però destinano granparte dei 700 euro di guadagnomedio mensile stimato. Le famiglieitaliane, che spendono oltre11 miliardi di euro l’anno perquesti servizi, ne risparmiano inpratica 7 affidando gli anziani abadanti piuttosto che a case diriposo, con vantaggi non soloeconomici ma anche sociali edumani, perché l’anziano nonperde i propri punti di riferimento,rimanendo nella casa dovemagari vive da sempre.La forte crescita dell’occupazionestraniera ha avuto evidenti riflessianche sugli infortuni sul lavoro,che sono quasi raddoppiati nell’ultimoquinquennio, con quasi2.800 casi nel 2006 e una distribuzioneche rispecchia fedelmentequella della popolazione lavorativa:il 90% degli infortuniriguarda, infatti, donne (per lopiù di età compresa tra i 35 e i 64anni) e per il 62% di origine straniera(ucraine, rumene, ecuadoriane,filippine e polacche). (Silvia Mochi)
Consultare il documento integrale in .pdf
Consultare anche i DATI INAIL dei mesi precedenti
Giugno 2007: (PDF - 64 kB) Trasporti: l'altalena delle morti bianche. Movimentazione merci e magazzinaggio: l'altra faccia dei trasporti. Infortuni mortali in itenere: in calo ma sempre troppi. Osservatorio statistico.
|
Maggio 2007: (PDF - 63 kB) L'industria chimica si rifà il trucco. Lavoro e infortuni nelle raffinerie. Rischio chimico: decolla il R.E.A.CH. Osservatorio statistico.
|
Aprile 2007: (PDF - 62 kB) Morti sul lavoro in crescita nel 2006. Oscillazioni tariffarie: trend positivo per l'industria. Misure di esposizione al rischio d'infortunio. Osservatorio statistico.
|
Marzo 2007: (PDF - 69 kB) Agricoltura in affanno ma di qualità. Rischio biologico nel settore zootecnico. Indagine campionaria ISTAT-INAIL su salute e sicurezza sul lavoro. Osservatorio statistico.
|
Febbraio 2007: (PDF - 66 kB) Giovani a rischio nell'Unione Europea. Come ci si infortuna? Risponde ESAW/3. U.E.: aggiungi due posti a tavola. Osservatorio statistico.
|
Gennaio 2007: (PDF - 65 kB) Sanità, un settore da risanare. Come farsi male lavorando in corsia. Liste di controllo per la sicurezza in ospedale. Osservatorio statistico. |