da FALCONARA MARITTIMA
-“CONTAMINAZIONI” DI PACE PER IL KLEZMER FESTIVAL A FALCONARA
FALCONARA MARITTIMA, 2006-10-14 – Il Klezmer Festival torna a Falconara dopo l’anteprima targata Bregovic dello scorso luglio con “La Kocani Orkestar”. Già collaboratori di grandi nomi dello spettacolo come Vinicio Capossela, Paolo Rossi e Modena City Rambling, i musicisti dell’orchestra macedone erano già stati grandi protagonisti dell’EsinoFestival 2003. Durak Demirov (sassofono), Turan Gaberov (tromba), Sukri Kadriev (tromba), Nijazi Alimov (tuba baritono), Saban Jasarov (tapan percussione), Suad Asanov (basso tuba), Redzai Durmisev (tuba baritono), Sukri Zejnelov (tuba baritono), Dzeladin Demirov (clarinetto) e Ajlur Azizov (voce) incontreranno, Sabato 14 Ottobre alle ore 21.00 alla ex Squadra Rialzo FFSS (quartiere Villanova), gli strumentisti pugliesi della Banda Municipale Balcanica. Special guest della serata i jazzisti Pino Minafra e Roberto Ottaviano, che rivisitano intelligentemente la musica folclorica del sud. L’ingresso è a posto unico è di 10 euro. Quindi un progetto speciale in cui ogni ensemble arrangerà e interpreterà brani dell’altro in una girandola di spunti e generi diversi. Dalle musiche per matrimoni e funerali dei Balcani, alla tradizione bandistica del sud Italia, dall’improvvisazione jazz ai ritmi delle cerimonie dei dervisci in Macedonia.
-RITORNA IL “CORTO 900” AL PERGOLI: ANTEPRIMA DI “BRAVO PAPA’ ” E “GIROTONDO”
La voglia di arte non accenna ad affievolirsi, ed anzi si incammina verso strade nel nostro territorio pressoché intatte, senza dubbio difficili da percorrere, come quella del cinema.
La voglia di arte non accenna ad affievolirsi, ed anzi si incammina verso strade nel nostro territorio pressoché intatte, senza dubbio difficili da percorrere, come quella del cinema. Per il secondo anno consecutivo, visto il successo riscosso nella precedente edizione, Falconara Marittima, o meglio FalcoCineLab, presenta il progetto Corto ‘900, più ricco di appuntamenti e certamente di maggiore qualità rispetto allo scorso anno. Sono infatti previsti tre appuntamenti, tutti nelle giornate di sabato, il 14 e 21 ottobre ed il 25 novembre, a partire dalle ore 21. Le proiezioni avranno luogo al Centro Cultura Pergoli di Piazza Mazzini, in due distinte fasce orarie: la prima alle 21 e la seconda alle 22.30, con ingresso libero. Denso il programma, che in totale prevede le proiezioni di sei cortometraggi, quattro documentari ed un saggio, tenuto dagli allievi del corso di recitazione organizzato dal Laboratorio Falconara Cinema 2006. La prima serata, quella di sabato, sarà di fatto un’anteprima, con la presentazione di due cortometraggi: “Bravo Papà”, da un racconto di Stefano Benni che vede la regia di Nicola Gidoni, e “Girotondo”, con la regia di Gianluca Corinaldesi ed il soggetto e sceneggiatura di Chiara Giacobelli. Tra le due proiezioni verranno inoltre consegnati gli attestati agli allievi del Laboratorio Falconara Cinema 2006, mentre nella stessa serata verrà proiettato anche il saggio di recitazione diretto dall’insegnante Natascia Macchiniz. La serata del 21 ottobre invece è dedicata alla proiezione di ben cinque cortometraggi, fra cui la replica di “Bravo Papà” e “Girotondo”. Gli altri lavori presentati saranno quelli di Raffaele Filippetti, dal titolo “10 minuti di ritardo”, “No gezz”, storia originale di Silvia Sorisio e Silvia Veroli con la regia di Gianluca Corinaldesi ed infine “Ultima ora”, da una piece teatrale di Copi, diretto da Roberto Nisi.
Venendo quindi all’ultima serata del Progetto Corto ‘900.2, quella del 25 novembre, si ritornerà davanti allo schermo per vedere il corto “Steps (Giant)”, basato su una storia di Juri Cerusico e diretto sempre da Gianluca Corinaldesi. Il corto verrà affiancato dalla proiezione dei documentari “Altrinovecento”, sul tema dell’immigrazione.
Al termine di ogni proiezione verranno inoltre presentati i cast e le troupes dei cortometraggi.
|