IN MOSTRA I SEGRETI PER RIDURRE LA SPAZZATURA NELLE CASE
CICLO DI INCONTRI PER RICONOSCERE L’OLIO DI QUALITA’
04/12/2008 - Il farmer’s market sperimentale realizzato direttamente all’interno della fiera; l’esposizione che svela ai cittadini quanta spazzatura si produce nelle case e i modi per imparare a ridurla risparmiando; i corsi di assaggio per riconoscere l’olio di qualità da quello scadente. Sono le iniziative promosse da Coldiretti Marche in occasione della Fiera “Eco&Equo”, presentata questa mattina dalla Regione Marche, che si apre sabato 6 dicembre ad Ancona.
Il mercato sperimentale degli agricoltori verrà allestito negli stand, con la presenza di produttori agricoli che venderanno ortaggi e frutta, formaggio, vino, miele e olio freschi, stagionali, di qualità e a prezzi calmierati.
Ci sarà anche un distributore di latte crudo alla spina venduto a un euro al litro. Coldirettti Marche e Regione Marche, in collaborazione con l’azienda agricola Magnaterra doneranno ai cittadini come gadget duemila bottiglie di vetro per il latte con il logo della fiera.
Ma la Coldiretti mostrerà anche quanto pesano gli imballaggi dei prodotti agroalimentari sulla quantità di rifiuti prodotti nelle case e sul costo degli stessi generi alimentari. Le confezioni incidono, infatti, fino al 30 per cento sul prezzo industriale di vendita degli alimenti e spesso pesano sulle tasche degli italiani più del prodotto agricolo in esse contenuto. Ma si può arrivare a ridurre di oltre due chili a settimana i rifiuti prodotti in famiglia utilizzando alcuni accorgimenti.
In collaborazione con l’Aprol Ancona (Associazione produttori olivicoli) saranno inoltre organizzati degli incontri per imparare a leggere l’etichetta e conoscere l’olio d’oliva, anche per riconoscere quello di qualità dai prodotti scadenti. Questo il calendario degli incontri. Sabato 6 dicembre: impariamo a leggere l’etichetta (ore 11,30); impariamo a conoscere l’olio da olive (ore 18,30). Domenica 7 dicembre: impariamo a leggere l’etichetta e a conoscere l’olio da olive (ore 11). Lunedì 8 dicembre: impariamo a leggere l’etichetta (ore 11,30); impariamo a conoscere l’olio da olive (ore 17). Tutti i giorni ci saranno anche incontri con le aziende con la presentazione degli oli