LA CLASSICA CRONOSCALATA ASCOLANA SUI 5,038 KM CHE DA COLLE SAN MARCO PORTANO A COLLE SAN GIACOMO, 379 METRI PIÙ IN ALTO DALLE PORTE DELLA CITTÀ PICENA
di Sergio Conti
13/06/2009 - Tra le monoposto del gruppo E2/M in evidenza le due Osella FA 30 con motore Zytek da 3000 cc. di Simone Faggioli, con evidenti pretese di cercare la quinta vittoria personale alla Coppa Teodori, e quella di David Baldi, che ha usato le due manche di prove per affinare ulteriormente il proprio feeling con la nuova vettura con la quale ha vinto a Fasano. Il leader della classifica di C.I.V.M. Carmelo Scaramozzino disputerà la corsa marchigiana a l volante della Lola Zytek ’02, curata dal Team Dalmazia. Anche Omar Magliona è soddisfatto delle sue due manche di prova, mentre Franco Cinelli ha patito in prova noie ai freni della sua Lola Zytek. Subito in evidenza anche Francesco Leogrande autore di ottime manche di prova con la Gloria C8 Kawasaki, nonostante abbia accusato un eccessivo sottosterzo nella prima manche. Faticose le prove di Francesco Leogrande al volante della Radical PR06 Suzuki. In classe 2000 Samuele Cassibba è partito nella prima manche con le altezze da terra errate sulla sua F. Master, vettura uguale a quella del calabrese Eugenio Molinaro, il driver protagonista delle E1 ed ora in fase di adeguamento alle monoposto. Al lavoro sull’ assetto della Lola Dome Honda Andrea Picchi. Subito accesi i duelli in gruppo CN dove sul tracciato di casa Filippo Marozzi non ha tardato ad emergere con la Osella PA 21/SHonda del team Faggioli, ma è duello annunciato con Fabrizio Peroni su Lucchini con Motore Honda.Michele Camarlinghi tenterà l’assalto alla leadership per l’ assenza del capo classifica attuale Gianluca Caldani. Nettamente in crescita anche la Picchio Ligth Honda di Giovanni Angelini. Tra le monoposto del gruppo E2/B, preparate secondo il regolamento europeo, subito sotto i riflettori il rientrante Rosario Iaquinta con la Signolfi BMW all’ assalto del leader Giovanni Cassibba, che come sempre, usato le due manche di prove per cercare le giuste regolazioni per la sua Csella PA 20/S BMW. Nel gruppo GT, Leo Isolani è intenzionato a difendere la sua leadership con la Ferrari 575 nella gara di casa.
Denny Zardo ha testato alcune mescole di gomme che la Avon ha appositamente sviluppato per la Ferrari F430 del trevigiano, mentre Marco Gramenzi fa affidamento ancora una volta sulla potenza della sua Chrysler Viper. Il teramano Roberto Di Giuseppe considera la Coppa Paolino Teodori come gara di casa e lo dimostrato con l’ impegno col quale ha disputato le prove, durante le quali ha testato con successo le modifiche apportate all’ Alfa 155 GTA di gruppo E1 Italia. Test per la Lancia Delta Evo con diverse soluzioni d’ assetto, per Fulvio Giuliani, mentre è fiducioso nelle Marco Iacoangeli. In gruppo A Romy Dall’Antonia con la Mitsubishi lancer EVO dovrà difendersi dalla EVO IX di Maurizio Pioner, mentre è intenzionato a difendere il comando in classifica Domenico Chirico con la Peugeot 106 1.6 16V. Rudi Bicciato dopo aver risolto i noiosi problemi all’ elettronica della sua Mitsubishi lancer EVO IX, è in evidenza nel gruppo N dove si ripeterà il confronto con Oronzo Montanaro su Renault Clio RS,e con Serafino Ghizzoni al volante della Honda Civic Type-R.