Dal 10 giugno al 21 novembre 2007 sarà aperta al pubblico la 52 .ma Esposizione Internazionale d’ Arte, organizzata dalla Fondazione Biennale di Venezia.
L’edizione di quest’anno, a cura di Robert Storr, primo statunitense al vertice della rassegna, è intitolata “Pensa con i sensi - Senti con la mente. L’arte al presente”.
Così il suo curatore, Robert Storr, ha immaginato e descritto l’ evento: “Ogni opera sarà lì a parlare per sé. Insieme, le corrispondenze tra le opere - che siano esse armoniose o dissonanti - solleciteranno l’attenzione del pubblico, io credo, verso la diversità di emozioni, materiali, temi e modi di coinvolgere il visitatore, che caratterizzano opere d'arte create in linguaggi diversi, e tutti, ciò nondimeno, coniugati al presente”.
La mostra si articola negli spazi espositivi consueti: le Corderie, le Artiglierie dell’Arsenale e il Padiglione Italia ai Giardini, inoltre sono previste mostre correlate nei centri storici dei 77 Paesi (numero record di questa edizione) che prenderanno parte all’evento.Robert Storr ha voluto integrare la mostra centrale, presso le Artiglierie dell’Arsenale, con un padiglione dedicato all’arte turca e una mostra dedicata all’arte africana contemporanea: “Check List Luanda Pop” della Sindika Dokolo African Collection of Contemporary Art (Luanda, Angola), a cura di Fernando Alvim e Simon Njami. Il Padiglione Venezia, presso i Giardini della Biennale, tornerà ad ospitare, come agli esordi della manifestazione, una selezione di opere venete.
Fin dalla sua origine (1895) la biennale di Venezia è un punto di riferimento per la promozione delle nuove tendenze artistiche in senso pluridisciplinare, vanta infatti: 63 edizioni della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, 51 edizioni dell'Esposizione Int.le d'Arte, 10 edizioni della Mostra Int.le di Architettura, 50 Festival della Musica, 38 del Teatro, 4 della Danza.Un patrimonio di “opere” che la fondazione, per mezzo dell’ASAC (Archivio Storico delle Arti Contemporanee), mira a conservare, nella prospettiva di realizzare una sede stabile che rafforzi l'identità della Biennale, e diventi centro espositivo permanente, nonché laboratorio di cultura. (Questi gli intenti esposti in sede di conferenza stampa, da Davide Croff, presidente del Consiglio d’amministrazione).
Le sedi veneziane:
· Giardini di Castello (arti visive e architettura)
· Palazzo del Cinema e Palazzo del Casinò al Lido (cinema)
· Arsenale (arti visive e architettura)
· Teatro alle Tese e Teatro Piccolo Arsenale (danza, musica, teatro)
52. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia - www.labiennale.org -
Per visitare le diverse manifestazioni europee sarà a disposizione una homepage comune - www.grandtour2007.com – con tutti i link e le informazioni relative agli eventi.