Proseguono gli appuntamenti di IncontrARTI, ciclo di conversazioni con protagonisti di primo piano del mondo culturale italiano organizzato dalla Società Operaia di Fermo. Sabato 7 febbraio sarà la volta della musicista e scrittrice Meri Lao
Sarà Meri Lao, con le sue “Lezioni di tango”, a proseguire sabato 7 febbraio il ciclo di conversazioni “IncontrARTI” organizzato dalla Società Operaia di Fermo.
Milanese di nascita, latino americana di adozione, Meri Lao vive e lavora a Roma dedicandosi al Tango e alle Sirene, le sue due più grandi passioni artistiche. Ex pianista classica, compositrice, docente di storia della musica e del teatro, traduttrice e commediografa, ha scritto libri sulla musica popolare dell’America Latina e sul tema femminile. Ha fondato l’Accademia Scientifica del Tango e del Bolero e ha ottenuto il Premio “Tenco” 2001 per operatrice culturale e il Premio “Musica Europa” 2007 alla carriera. Ha lavorato con Federico Fellini componendo la canzone “Una donna senza uomo” commissionatale dal regista per “La Città delle Donne” ed è stata tra le prime ad occuparsi della raccolta e diffusione della musica popolare latinoamericana, con trascrizioni su pentagramma, curato i primi deschi degli Inti Illimani.
Di lei Astor Piazzola ha scritto: “in Europa c’è un vero fervore per la nostra musica, soprattutto in Italia e in Francia. In Italia c’è Meri Lao, che conosce la materia come molti di noi neppure se lo sognano, per giunta con la competenza di una pianista classica.” Anche Umberto Eco ha voluto esprimerle un giudizio lusinghiero: “Meri Lao ha dedicato una vita al tango. Forse una vita non basta, ma è certamente chi ci ha sempre raccontato meglio questa magnifica vicenda.”
L’incontro, previsto per le ore 21.15, si terrà presso la sede della Società Operaia in via Perpenti n° 10 e sarà una straordinaria occasione per avvicinarsi ad un ballo, il tango, che sembra vivere anche nel nostro territorio una nuova stagione di successo.