“Chi nasce tondo…”: grande successo di pubblico per la proiezione del film
Il regista Valori: “Sono sorpreso della grande partecipazione. Mi auguro di poter tornare presto”.
18/10/2008 - stato un vero successo la proiezione del film “Chi nasce tondo….” del regista maceratese Alessandro Valori: quasi duecento i biglietto staccati al cinema Multiplex di Piediripa nella serata di giovedì 16 ottobre.
Il film di Valori, con protagonisti Valerio Mastandrea e Raffaele Vannoli, è stato infatti molto apprezzato dal pubblico, che non si è fatto scappare l’occasione di godere sul grande schermo questa commedia malinconica, genuina e verace: un ritratto grottesco e spassionato della città di Roma, delle sue borgate e della sua gente. Un progetto che ha visto anche la partecipazione degli studenti di cinque licei romani, che sono stati coinvolti a tutte le fasi di produzione, dimostrandosi - ha raccontato Valori alla fine del film al pubblico- molto più interessati alla commedia all’italiana di Alberto Sordi che alle problematiche adolescenziali di molte pellicole degli ultimi anni.
Insieme a lui in platea anche Pier Paolo Piciarelli, che con Valerio Mastandrea è stato sceneggiatore e autore di molte trovate comiche del film e di quella “romanità” autentica che caratterizza le vicende dei due protagonisti, alla ricerca di una nonnina evasa dall’ospizio con un bottino di diecimila euro.
Per l’Assessore Massimiliano Bianchini “è stata una bellissima serata. Il pubblico ha dimostrato un affetto particolare per Alessandro, che spero continueremo a seguire nei suoi progetti futuri”.
Per Alessandro Valori “è stato un enorme piacere per me portare il mio film a Macerata: sono rimasto felicemente sorpreso della grande partecipazione che c’è stata, inaspettata. Ringrazio davvero tutti coloro che mi hanno dato fiducia. Mi auguro di poter tornare presto”.
Una soddisfazione che di certo ripaga le non poche difficoltà di distribuzione che il film ha dovuto affrontare (come molte altre piccole produzioni italiane), pur essendo già disponibile in dvd per il noleggio home video.