DA RECREMISI MINIRASSEGNA DEDICATA AI “POPOLI IN CAMMINO” Il 16, 23 e 30 aprile al Dorico di Ancona tre pellicole sulla bellezza dell’incontro tra culture
Parte la minirassegna cinematografica dedicata ai “Popoli in cammino” curata dal gruppo teatrale Recremisi nell’ambito del progetto “Leggere il ‘900”, promosso dalla Provincia di Ancona. Tre appuntamenti per tre lunedì successivi che si terranno al cinema Dorico di Ancona con spettacolo unico alle ore 21(ingresso euro 5, ridotto euro 4): il primo appuntamento è in programma lunedì 16 aprile con “La guerra dei fiori rossi” di Zhang Yuan; la rassegna proseguirà il 23 aprile con “L’orchestra di piazza Vittorio” di Agostino Ferrente per chiudersi il 30 aprile con “ Mille miglia Lontano” di Zhang Yimou. La rassegna rientra nella programmazione Sentieri di Cinema ed è realizzata in collaborazione con Cgs dorico.
L’incursione di Recremisi nel mondo del cinema rientra in un progetto più ampio che mira a leggere la vicenda dei “Popoli in cammino” attraverso più linguaggi: il teatro, la danza, la musica e il cinema, appunto. Lo scopo è comunicare lo scambio tra culture come elemento positivo e stimolare la voglia di vivere questa esperienza di incontro in modo aperto e privo di pregiudizi, per “accorciare le distanze” e diminuire le diffidenze.
Il progetto “Popoli in cammino” è iniziato nel gennaio di quest’anno con due laboratori di formazione, il primo sulla recitazione e il perfezionamento della voce dell’attore condotto dall’attrice Patrizia Marcheselli; l’altro, dedicato al corpo, sul movimento sensibile, condotto dalla coreografa e terapeuta Laura Liuni. In programma anche letture di importanti autori del ‘900 dedicate ai bambini e concerti di musica popolare.
Per informazioni: tel. 348.1079798; www.recremisi.it, info@teatrorecremisi.it