PESARO- Sabato 29 settembre, in piazza del Popolo a Pesaro, come in molte altre piazze d’Italia, si svolgerà la 3a giornata nazionale “perAMORE, perABIO”. I 4.500 volontari dell’Associazione per il bambino in ospedale saranno impegnati a far conoscere le attività della Fondazione, che promuove l’iniziativa e delle associazioni locali.
“Ogni anno in Italia – racconta Silvana Buzzai, segretario generale di Abio - si registrano oltre 1 milione di ricoveri di bambini. Un dato, decisamente consistente, che arriva dal ministero della Salute. Fortunatamente la maggior parte per situazioni nella norma, ovvero per patologie tradizionali, ma molti anche per lungo-degenze o casi complessi, anche se non gravi”.
Nella giornata i volontari distribuiranno cestini di pere che, a fronte di una offerta minima di 7 euro, contribuiranno a finanziare i corsi di formazione per nuovi volontari e l’acquisto di giocattoli, per assicurare ai bambini ricoverati una migliore qualità della degenza.
“L’Abio – continua la Buzzai - crea delle aree attrezzate e realizzate ad hoc, ma soprattutto offre ai bambini un sorriso, la possibilità di giocare, di studiare se necessario. Ascolta i più piccoli e le famiglie nelle loro esigenze, collabora con il personale ospedaliero, cercando di rendere la struttura dell’ospedale quanto più simile alla casa del bambino”
Fino al 7 ottobre è inoltre possibile contribuire a rendere il più sereno possibile il trauma del ricovero per il bambino e la sua famiglia, inviando un sms solidale del valore di 1 euro al numero 48582 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia. Chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia si potranno invece donare 2 euro. I fondi raccolti saranno destinati all’apertura di una nuova associazione Abio in Italia. Chi volesse entrare a far parte dell’associazione deve invece attendere solo fino al 15 ottobre, quando, a Pesaro, partirà il nuovo corso per formare coloro che poi opereranno presso la pediatria dell’ospedale S. Salvatore. Per info 320 0477423.
ABIO Pesaro è attiva dal 2001
Riferimenti locali
Silvana Buzzai
Tel. 320 0477423 – Fax 0721362460
E-mail: abio.pesaro@libero.it- Sito: wwwabio.org
Lettera di Silvana Buzzai
carissimi tutti,
sono Silvana Buzzai e vi scrivo in qualità di Segretario Generale di ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, sede di Pesaro un'organizzazione di volontariato con circa 30 anni di storia alle spalle e per la quale ho il piacere ed il privilegio di collaborare.
Comincio da un dato poco conosciuto: ogni anno in Italia si registrano oltre 1 milione di ricoveri di bambini, fortunatamente la maggior parte per situazioni nella norma, perché per patologie tradizionali, ma molti anche per lungodegenze e per casi complessi, se non gravi. La fonte di questo numero, decisamente consistente, e' il Ministero della Salute, quindi un dato concreto, incontestabile.
Fondazione ABIO Italia Onlus rappresenta le 60 Associazioni ABIO che operano su tutto il territorio italiano, con circa 4.500 volontari. Ogni giorno essi accolgono e assistono i bambini in ospedale e le loro famiglie, perché il trauma del ricovero e della degenza in una struttura ospedaliera sia per il bambino una esperienza meno traumatizzante possibile, per agevolare il rapporto con il personale medico e paramedico, per sostenere i piccoli ed i genitori in occasione delle visite mediche, dei prelievi, del ricovero ....
Per fare questo ABIO crea delle aree attrezzate e realizzate ad-hoc - sale di accoglienza e gioco - ma soprattutto, attraverso i volontari, offre ai bambini un sorriso, la possibilità di giocare, di rasserenarsi, di studiare se necessario, ascolta i bambini e le famiglie nelle loro esigenze, collabora con il personale ospedaliero e fa da tramite con bambini e genitori. Insomma, i volontari cercano - giorno dopo giorno - per quanto possibile, di rendere la struttura dell' ospedale quanto più simile alla casa del bambino, cercando di ricreargli intorno un clima più sereno.
La formazione dei volontari, così come la realizzazione delle sale per l'accoglienza e il gioco, ha naturalmente un costo elevato. I volontari, che già prestano complessivamente circa 650.000 ore di volontariato l'anno, pagano anche una quota associativa per sostenere l'associazione . Anche le aziende, diverse grandi aziende, sono al fianco di ABIO, e a tutti questi - volontari e aziende - ogni giorno va la gratitudine dell'associazione e soprattutto dei bambini ospedalizzati.
Ma questo non basta. I reparti di pediatria nei quali vorremmo operare sono ancora molti, in quelli nei quali siamo già presenti vorremmo fare sempre di più, ma tutto questo ha un costo in termini di tempo dei volontari e di denaro. Come si dice in questi casi, tutti possiamo fare qualcosa. Non occorre un grande impegno: anche la piccola donazione ha per noi un valore inestimabile e sarà utilizzata fino all'ultimo euro, coscienziosamente , per portare il sorriso ad un bambino ricoverato. E questo vale per le persone, ma anche per le aziende.
Allo stesso modo, per fare il volontario non occorre necessariamente molto tempo: anche poche ore al mese, purché offerte con serenità e continuità , sono assolutamente utili ed indispensabili.
Tutto questo va conosciuto e saputo, ed allora sabato 29 settembre ABIO Italia scende in piazza, nel senso che in circa 100 piazze italiane, saremo presenti per la nostra Terza Giornata Nazionale, realizzata con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri della Solidarietà Sociale e della Salute.
Allora venite a trovarci, cercateci, avvicinatevi per fare due chiacchiere con i nostri volontari che, con il loro entusiasmo, sapranno testimoniarvi la loro esperienza accanto ai bambini, per decidere poi se e come sostenerci. Venite, conosceteci e fatevi conoscere, ve ne saremo grati ma soprattutto ve ne saranno grati i bambini.
Nel caso desideraste incontrare l'ABIO a voi più vicina, quindi, consultate il sito www.abio.org e potrete individuare la piazza più comoda per venirci a trovare. Vi aspettiamo.
E se i vostri impegni non ve lo consentissero oppure se nella vostra città non è presente il servizio ABIO e quindi neppure il banchetto in piazza potete, dal 15 settembre al 7 ottobre , donare 1 euro tramite l’invio di un sms solidale al numero 48582 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia e 2 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia lo stesso numero. I fondi raccolti saranno destinati all’apertura di una nuova Associazione ABIO in Italia.
Grazie per l'attenzione e la pazienza per essere arrivati fino in fondo a questo messaggio. Un cordiale saluto e tutti,
Silvana Buzzai