Annibal Caro 500 (1507 - 2007)
Venerdi 1 giugno: presso la Sala Convegni dell’Ente Fiera a Civitanova Marche, alle ore 17.30, premiazione delle classi partecipanti al Progetto Lettura 2007 dedicato ad Annibal Caro ed organizzato dalla Biblioteca Comunale "Silvio Zavatti" di Civitanova Marche. -----------------------------------------------------------
Sabato 2 giugno e Domenica 3 giugno: mostra didattica delle Scuole impegnate nei lavori per la “Progettualità Integrata” (Progetto Lettura, “Un Monumento per Amico”, Ambiente), organizzata dall’Assessorato all’Istruzione, presso l’Ente Fiera a Civitanova Marche. ----------------------------------------------------------
Domenica 3 giugno: alle ore 17.30, presso l'Ente Fiera di Civitanova Marche, presentazione del nono volume della collana Sguardi di Donne dal titolo "Annibal Caro i sentieri dell'anima". Oltre a scritti di Annibal Caro, nel libro trovano posto poesie di Annamaria Ragni, Maria Paola Mandozzi, Claudia Luzi, Mario Francesco Perini, Laura Venanzetti, Anna Maria Cipolloni, Carla Mascaretti, Maria Teresa Carosi, Daniela Monachesi, Novella Torreggiani, Monia Ciminari, Katia Marionni e Wilma Cecchettini. Le illustrazioni presenbti nel libro sono di Orietta Forte e la presentazione sarà curata da Maria Elisa Radaelli. ----------------------------------------------------------
Mercoledì 6 giugno (giorno di nascita del poeta): alle ore 19.00 presso la chiesa di San Paolo Apostolo, in Piazza della Libertà a Civitanova Marche Alta, si terrà una Messa Solenne in latino per Annibal Caro celebrata dal Parroco nonché Vicario di Zona Don Alberto Spito, con la partecipazione di una Rappresentanza Ufficiale dei Cavalieri del Sovrano Ordine di Malta e dal Coro di Urbisaglia Equi-Voci che animerà la solenne funzione con i seguenti canti sacri:
"Domine ad adjuvandum me festina" di G. B. Martini; "Kyrie (dalla messa brevis kv 65)" di W. A. Mozart; "Alleluia" di W. A. Mozart; "Ave Maria" di T. L. Da Victoria; "Sanctus (dalla messa brevis kv 65)" di W. A. Mozart; "Benedictus (dalla messa brevis kv 65)" di W. A. Mozart; "Agnus Dei (dalla messa brevis kv 65)" di W. A. Mozart; "Sicut Cervus" di G. P. da Palestrina; "Panis Angelicus" di C. Franck; "Sancta Maria" di W. A. Mozart.
Il Coro "Equi-Voci", nato nell'ambito di un corso di orientamento musicale promosso dal Comune di Urbisaglia, si è poi costituito come “Associazione Amici della Musica" dal 1997 sotto la direzione del M° Tiziana Muzi. Il suo repertorio è molto vario e spazia dalla musica sacra alla musica profana, dal gospel alla musica contemporanea. Ha partecipato a diverse rassegne corali, fra le quali ricordiamo quelle di Arezzo, Loreto e Praga. Il Coro Equi-Voci è stato inoltre impegnato in progetti molto significativi quali l'esecuzione del "Miserere" di Allegri presso l'abbazia di Santa Maria a Pié di Chienti, l'esecuzione del "Gloria" di Vivaldi per soli, coro e orchestra ad Offagna, Ancona e Urbisaglia per la direzione del M° Cesare Greco, l'esecuzione del "Credo" di Vivaldi per coro ed orchestra presso il Duomo di Macerata, la “Messa Brevis in d KV 65” W.A. Mozart, presso la Concattedrale di San Catervo a Tolentino. Insieme al Coro "G. Ferretti" di Ancona ha partecipato all'esecuzione (in prima assoluta) del "Te Deum" di G. Bessonet presso la basilica di Fermo e, nell'estate del 2003, al concorso internazionale di Habaneras di Torrevieja in Spagna. Il 4 settembre 2004, insieme al coro della Cattedrale di Macerata, il Coro Equi-Voci ha cantato, in diretta su Rai Uno, nello spettacolo "In my Hearth", in occasione della visita di Giovanni Paolo II a Loreto. Nel maggio del 2005, la sezione maschile del Coro ha partecipato ad una serie di concerti organizzati dall'ARCOM (Associazione Regionale Cori Marchigiani) eseguendo la "Messa di Incoronazione" di Mozart ed il "Magificat" di Schubert. Nel gennaio 2006 il brano "Le cose che piacciono a me" eseguito dal Coro Equi-Voci nell'arrangiamento del M° Luca Verdicchio, è stato adottato come sigla della seconda parte della trasmissione di Radio3 Rai “Fahrenheit". Nel mese di dicembre 2006, partecipa al “International Festival of Advent and Christmas” di Praga.
Alle ore 22.00, nella stessa chiesa di San Paolo Apostolo, seguirà un concerto tratto dalla “Corona della morte di Annibal Caro” (mai rappresentata fin'ora e, quindi, in anteprima nazionale ed internazionale) con la partecipazione del Coro Polifonico «Crypta Canonicorum» di Grottazzolina (FM) diretto dal M° Finucci Emiliano. Il programma del concerto prevede l'esecuzione dei seguenti madrigali:
"Svelto ha di morte invido colpo e fero" di Claudio Merulo; "Arbor Vittorioso e trionfale" di Andrea Gabrieli; "Virtù, che in pochi il ciel sì largo aduna" di Cesare Schieti; "Mirabil arte e peregrino ingegno" di Michele Comis; "Queste fur le tue doti, alma gentile" di Adriano Anville; "Or che spoglie ha di te l'invido sole" di Francesco Adriani; "Icaro incauto, sconsolato e mesto" di Eliseo Ghibellini; "Ogni strazio mi fia dolce, morendo" di Vincenzo Bell'haver; "S'aiuto in van dal ciel mai non si spera" di Vittorio Raimondo.
Al termine verrà eseguito un decimo madrigale, ancora da scegliere tra quelli composti da Palestrina, Sperindio o Renaldi. Il Collegium Vocale Crypta Canonicorum è composto dal seguenti cantanti: canto, Annarita Finucci - alto, Emiliano Finucci - quinto, Mauro Navarri - tenore, Marco Castellucci - basso, Riccardo Verdecchia.
|