The Simpsons Movie
di Galileo Carboni Semplicemente incredibile! Dopo 18 stagioni di grande successo I Simpsons arrivano sul grande schermo. Matt Groening, il creatore e sceneggiatore del film, porta Homer e la sua famiglia al cinema. C'è tutto, l'amore, i valori della famiglia, i grandi temi dell'ambiente, gli intrighi politici, i poteri forti, le paure e i sogni di un uomo medio che più medio non si può. Homer Simpson, un maialino salvato dalla morte in un fast-food e un silos pieno dei suoi escrementi. Mettete insieme questi elementi e avrete servita la più grande catastrofe ambientale che la storia del mondo ricordi. Il governo attua un piano di mergenza per mettere a tacere tutta la faccenda, una folla inferocita vuole la testa di Homer, l' unione della famiglia Simpson sembra vacillare. Inizia qui la vera avventura. La grande fuga, il viaggio, la nuova vita. Ma il viaggio più grande e vero è quello introspettivo che il nostro eroe deve compiere per trovare la via della redenzione e del coraggio, per ricordarsi delle cose davvero importanti, per salvare la sua città, la sua famiglia e se stesso. Non c'è dubbio, Homer Simpson è il nuovo grande eroe che il mondo stava aspettando. L'uomo normale, che ama la sua famiglia, che mette anima e corpo nei suoi folli progetti imprenditoriali, che è inaspettatamente capace di sprazzi di incredibile saggezza, l'uomo che nella sua vita "normale" vive le esperienze più incredibili. Nelle 400 puntate tramesse in tv, infatti, Homer viaggia nello spazio, diventa la mascotte di una squadra di baseball, conosce il Presidente, viaggia per tutti gli Stati Uniti al seguito di un festival di musica rock, diventa ricchissimo e torna povero, conosce gli Smashing Pumpkins, i Rolling Stones, Mel Gibson e Dio in persona. L'impresa è riuscita, traslare sul grande schermo il successo ventennale della serie tv. I personaggi ci sono tutti, ad animare il primo grande lungometraggio della serie transgenerazionale, che conta appassionati di tutte le età.
Davvero bello il sito web dedicato all'evento www.simpsonsmovie.com dove potrete giocare con i Simpsons, conoscere tutti i personaggi e perfino creare il vostro avatar giallo da far scorrazzare in giro per Springfield insieme ad Homer.
La visione è consigliata a tutti. Vi farrà ridere e riflettere. La vita del grande uomo felice della suà normalità. La follia, la stupidità, la birra e le ciambelle, il divano e la tv.
Buona visione.
|