A San Severino i primi titoli minicross 2008 con il tricolore atteso per questo fine settimana
SAN SEVERINO MARCHE, 28/08/2008 - Dopo la bellissima terza prova di Mantova dello scorso 1 giugno, il Campionato Italiano Minicross è atteso ora ad un altro importante round come quello previsto sul circuito internazionale “San Pacifico” di San Severino Marche (MC), teatro lo scorso 27 aprile della storica prova del mondiale MX3.
Il Motoclub Settempedano sarà protagonista, dunque, con il piccolo esercito di minicrossisti che invaderanno per due giorni (30 e 31 agosto) la bella e sinuosa pista che domina la cittadina maceratese, dove arriverà da leader in classe Senior il cuneese Erison Lagaren (Suzuki) dopo la vittoria lombarda, frutto di un secondo e un primo posto ai danni del pilota umbro Dawid Ciucci (Ktm) e dal suo inseguitore il marchigiano Ivo Monticelli (Honda) atteso ad una pronta risposta sulla pista di casa.
In classe Junior è il toscano Samuele Bernardini (Honda) a comandare la classifica dopo la bella vittoria nel terzo round dove centrò per ben due volte la vittoria. Alle sue spalle sul podio provvisorio arriveranno rispettivamente il trevigiano Nicola Recchia (Ktm) e il vicentino Michele Cervellin (Honda).
Infine i più piccoli ma non certo meno spettacolari Cadetti che saranno tutti di nuovo all’attacco del forte leader in graduatoria il laziale Ramon Savioli (Ktm) che nonostante il secondo posto ottenuto all’ultima prova rimane sempre un osso duro da battere anche per il vincitore di Mantova, il trevigliese Emanuele Facchetti (Ktm) che si trova ora terzo in classifica dietro al sanmarinese Thomas Marini (Ktm).
A San Severino avremo anche il piacere di assistere all’assegnazione dei primi riconoscimenti tricolori, grazie alla disputa della terza e ultima prova del torneo riservato ai piccolissimi Debuttanti, tra i quali spicca il nome del leader provvisorio Riccardo Lauretti (Ktm), costretto a piegarsi all’ultima prova alla supremazia di Morgan Lesiardo (Kawasaki), ora terzo in graduatoria dietro a Gabriele Oteri.
Una situazione elettrizzante che si potrà sciogliere solo all’ultima manche del campionato 2008.
A SOSTENERE questa importante prova di Campionato Italiano Minicross organizzata dal Moto Club Settempedano, ci sono aziende leader del settore che l'organizzazione ha il piacere di citare e ringraziare per il loro impegno, ad iniziare dalla CIPEF, TORMATIC, LABOR CARNI e CALLARELLI.
BIGLIETTI
L’ingresso in pista per le qualifiche di sabato 30 agosto è completamente gratuito, mentre domenica basteranno 10,00 euro per accedere alle comode e panoramiche tribune che dominano quasi l’intero circuito settempedano.
PROGRAMMA DEI DUE GIORNI
Il programma si aprirà sabato 30 agosto alle ore 10,30 con le prove ufficiali che andranno avanti fino alle 13,15, quindi, dalle 15,00 alle 17,30 circa si disputeranno le qualificazioni che stabiliranno i piloti ammessi dietro al cancello di partenza delle quattro classi finali della domenica.
Domenica mattina dalle 08,30 alle 10,00 le Time Pratice che decideranno l’ordine di allineamento e poi via con il grande spettacolo offerto dalle finalissime a partire dalle ore 10,30 sino alle 18,45 circa, con la cerimonia di premiazione che chiuderà la giornata.
CLASSIFICHE
SENIOR CAMPIONATO: 1. LAGAREN ERISON punti 1.250; 2. CIUCCI DAWID 1.100; 3. MONTICELLI IVO 970.
JUNIOR CAMPIONATO: 1. BERNARDINI SAMUELE punti 1.420; 2. RECCHIA NICOLA 1.140; 3. CERVELLIN MICHELE 1.122.
CADETTI CAMPIONATO: 1. SAVIOLI RAMON punti 1.250; 2. MARINI THOMAS 980; 3. FACCHETTI EMANUELE 910.
DEBUTTANTI CAMPIONATO: 1. LAURETTI RICCARDO punti 664; 2. OTERI GABRIELE 572; 3. 3. LESIARDO MORGAN 547.