Tre “creatrici” nipponiche trovano ispirazione a Montecavallo
26/05/2008 - Dallo scorso 8 maggio tre artiste giapponesi sono all’opera nella Marca di Camerino, in-tente a realizzare originali opere traendo ispirazione dalla magia e dalla suggestiva atmosfera emanata dal nostro territorio.
Aya Kametani sta rielaborando oggetti e strumenti della nostra cultura e tradizione con-tadina utilizzandoli per creare una composizione che verrà esposta permanentemente al Museo della Nostra Terra di Pieve Torina. Nel corso dell’inaugurazione ufficiale, che avrà luogo domani alle ore 11:00, l’artista illustrerà la propria opera e le tecniche di realizzazione nel corso di una vera e propria lezione destinata agli studenti della Scuola Media di Pieve Torina.
Keiko Kemmotsu ha prodotto 365 “stones” di carta, ciascuno con impressa la data al fine di rappresentare un anno intero. Quest’opera verrà presentata a Pievebovigliana mercoledì 28 maggio alle ore 11:00 nella chiesa di San Giusto in San Maroto.
Sachico Yanagihara, infine, presenterà un “labirinto”, originale creazione artistica realiz-zata in fil di ferro con la tecnica dell’intreccio, che verrà inaugurata il 29 maggio alle ore 11:00 presso la Pinacoteca Civica di Camerino, sita nel complesso monumentale di San Domenico.
L’iniziativa, che vede coinvolti diversi enti della provincia, è stata realizzata grazie all’interessamento della Comunità Montana di Camerino.
“Già da diverso tempo – ha spiegato il Presidente Gentilucci – abbiamo avviato un rappor-to di collaborazione con un Istituto giapponese, con il quale abbiamo già realizzato diverse ini-ziative finalizzate alla promozione del nostro territorio presso un target di pubblico estrema-mente interessato a conoscere l’Italia più vera!”.