A Cessapalombo la terza tappa di “Tra…monti e pagine”
Festival di Letteratura, Musica, Pittura ed Enogastronomia della Comunità Montana Monti Azzurri
Domenica 6 Agosto, nella suggestiva cornice del castello di Montalto a Cessapalombo, riparte ilaprirà il sipario sul Festival della Letteratura, Musica, Pittura ed Enogastronomia della Comunità montana dei Monti Azzurri.
Per l’occasione arriverà a Montalto la scrittrice piemontese Gabriella Revelli, autrice del libro noir “Profilo di una vittima”, una storia appassionante, che rovista negli angoli più remoti dell’animo umano. Nella serata di Cessapalombo “Tra…monti e pagine”, nella sezione musicale, avrà come gradito ospite il versatile musicista Lallo Pascucci che si esibirà nel concerto “Motivi e Musiche”.
Opera dentro l’opera, la sezione pittura regalerà al pubblico la mostra “Insomnia” del giovane artista maceratese Claudio Fazzini, conosciuto e stimato anche all’estero.
Come da tradizione, poi, gli ospiti della serata saranno invitati a degustare i migliori frutti che offre la terra dei Monti Azzurri.
Il Festival, voluto dal Presidente della Comunità montana dei Monti Azzurri Giampiero Feliciotti e dall’Assessore alla Cultura Eraldo Mosconi, intende creare un circolo di idee tra le diverse forme espressive artistiche: musica, letteratura, pittura. Uno spazio culturale a tutto tondo, che offre dibattiti, spunti, riflessioni, lungo il cammino delle bellezze artistiche naturali dell’entroterra maceratese. Un percorso culturale simbolico senza sede fissa.
Le altre tappe del festival:
L’incontro-reading del 14 agosto a San Ginesio, avrà come punta di diamante lo scrittore Raul Montanari, fra gli autori più interessanti dell’ultima generazione del genere giallo, finalista del Premio “Noir in Festival” del 1998. Montanari, scrittore di storie complesse, di personaggi intriganti e di atmosfere abitali e misteriose nello stesso tempo, coinvolgerà il pubblico, una performance inedita di parole e musica. Leonardo Cemak, noto vignettista di Repubblica, Unità, Espresso, presenterà la sua personale pittorica “Dalla pietra alla parola” .
L’incontro del 19 agosto a Loro Piceno, avrà come protagoniste due donne: Lucrezia Lerro e Teresa Marasca. Un viaggio attorno alla femminilità e al materno: l’una attraverso la scrittura, l’altra attraverso al pittura.
Il 23 settembre a Colmurano, Silvana La Spina, opinionista di Repubblica presenterà il suo libro “La mafia spiegata ai miei figli e anche ai figli degli altri”, edito da Bompiani. La scrittrice sarà intervistata dal giornalista marchigiano Edoardo Danieli, del Corriere Adriatico.
Il 7 ottobre a Sarnano il protagonista della kermesse artistica sarà Andrea De Carlo. L’autore presenterà il suo nuovo libro e accompagnerà le parole con musiche da lui ideate da ascoltare durante i suoi reading. Marco Lodoli narratore delle periferie romane coinvolgerà il pubblico in un reading che ripercorrerà tutte le sue opere letterarie. Successivamente Riccardo D’Anna proporrà ai lettori il suo libro “Una stagione di fede assoluta”. Il musicista-narratore Emidio Clementi in anteprima presenterà al pubblico “spezzoni” della sua nuova fatica letteraria.
La mostra “Teocrazia” di Costanza Del Testa sugellerà la kermesse pittorica.
La giornata dell’8 ottobre a Camporotondo di Fiastrone si aprirà con il 3° Premio Colsalvatico “L’umorismo: un modo di guardare la realtà. Racconti inediti 2006”. In seconda serata la rappresentazione “Il dolce miraggio di Ulisse” del Teatro Rebis, regia di Andrea Fazzini.
Protagonista indiscussa del Festival il 22 ottobre a Serrapetrona sarà l’attrice Paola Pitagora che delizierà il pubblico con la lettura e l’approfondimento del suo ultimo libro autobiografico “Sarò la tua bambina folle”. La giovane autrice Alessandra Sardu intratterrà il pubblico con un reading tratto dal suo libro “Apparentemente Lucignolo”. Teatro Rebis concluderà l’evento con la rappresentazione dell’opera “Rigolò” regia di Andrea Fazzini.
In uno degli incontri, a sorpresa, sarà presente Federico Moccia, nelle vette delle hit con il best seller “Tre metri sopra il cielo”.