SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2006-10-01 - E’ “Craj - Domani”, il lungometraggio di Davide Marengo, il vincitore della 13^ Rassegna del Documentario “Premio Libero Bizzarri” che si è conclusa ieri sera al cineteatro Calabresi di San Benedetto del Tronto. L’opera prima del giovane regista napoletano è uno spettacolo che rende omaggio a quattro eccezionali cantori della musica pugliese. In questo che potrebbe definirsi un film-concerto, il tema della memoria, delle radici culturali, del sapore della vita si condensano attraverso le voci e le danze degli interpreti (tra cui un’appassionante Teresa de Sio che insieme a Marengo e Paola Papa ne ha curato la sceneggiatura).
Il secondo premio e il premio Kodak sono stati consegnati all’interessante documentario di Stefano Savona “Primavera in Kurdistan”, un lungo viaggio nel nord dell’Iraq che il regista siciliano ha intrapreso insieme a un’unità di combattenti del PKK. L’intero viaggio è narrato dal punto di vista di Akif, curdo figlio di emigrati in Germania, che ha lasciato l’Europa per ricercare le proprie origini e lottare per il suo popolo.
La serata condotta dal giornalista Rai David Sassoli, si è aperta con la proiezione di “In viaggio con Che Guevara” di Gianni Minà che il giornalista ha realizzato nel 2003. Nel documentario, girato al seguito del film “I diari della motocicletta” di Walter Salles, è stato emozionante vedere Alberto Granado, oggi ottantacinquenne accompagnare Minà in alcuni dei luoghi di quell’iniziatico viaggio giovanile (dal gennaio al luglio 1952) che l’allora biologo-ricercatore realizzò con il suo amico Ernesto Guevara e che cambiò la loro vita.
Oltre a Minà che ha ricevuto il premio per il giornalismo, sono stati premiati Roberto Morrione per la trasmissione televisiva Rai News 24 e Marino Sinibaldi per la trasmissione radiofonica Fahrenheit.
Premi e menzioni speciali sono stati assegnati ad altri lavori presentati nelle varie sezioni (degno di nota “L’Isle” di Chiara Malta – Premio “Andrea Pazienza”). Per la rassegna Media ed Educazione sono state premiate tra le altre, due scuole di San Benedetto del Tronto: la Scuola dell’Infanzia “Moretti” con l’opera “Un simpatico pallone Cocco Drilli" e il Liceo Scientifico “Rosetti” con il documentario “Dalla guerra alla rinascita della società civile”.