Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:11 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cultura e Spettacoli
Camerino Festival-MANIFESTO2007

Camerino Festival 2007

XXI Rassegna Internazionale di Musica e Teatro da Camera
25 luglio - 18 agosto 2007
Teatro Filippo Marchetti - Chiesa di San Filippo - Sala Consiliare, Palazzo Bongiovanni


Presentazione della XXI edizione

Il Festival del 2007 seguirà l’impostazione delle ultime fortunate edizioni: presenza di artisti di altissimo livello internazionale, trasversalità di generi all’interno di una dimensione cameristica.
Il grande repertorio classico e la musica antica, ma anche il jazz da camera e la danza, questi saranno gli ambiti entro i quali si muoverà la rassegna internazionale di musica. Un filo comune correrà lungo il Festival: la libertà espressiva. Tutti gli artisti invitati, pervasi da un senso profondo dello spettacolo, andranno al di là dei canoni e degli stilemi cui è legata ogni composizione, capaci come sono di riattualizzare e di far vivere, secondo la propria sensibilità, quella dei nostri tempi, musiche di ogni tempo e di ogni luogo.

Un ruolo importante svolgeranno nei programmi anche le fonti musicali: non solo grandi capolavori come la Sonata la Primavera di Beethoven (che sarà eseguita dall’inedito duo Sergej Krylov, Bruno Canino), o i Quintetti per fiati e pianoforte di Mozart e Beethoven (interpretati del Sestetto Mirò, composto dai migliori strumentisti a fiato presenti oggi in Italia) o l’Opera V di Corelli, monumento del barocco italiano nella versione filologica di Stefano Montanari solista dell’ensemble Accademia Bizantina, avranno sede fissa nella rassegna, ma anche rielaborazioni colte di brani popolari, come le Siete Canciones populares españolas di Manuel de Falla nella strepitosa versione della cantaora flamenco Charo Martin. Ed anche la maniera di trattare questo repertorio sarà molto libera: passeremo dalla rielaborazione in chiave jazz dell’Andante assai del 1° Concerto per pianoforte e orchestra di Prokofiev, nella lettura dell’eclettico Stefano Bollani, ad una versione che si preannuncia “elettrizzante” dei Quadri di un’esposizione di Musorgskij, proposta da quel geniale pianista-compositore turco, che risponde al nome di Fazil Say.

Fusione e interazione tra diverse culture caratterizzeranno anche il concerto di chiusura della 21^ edizione del festival, con la presenza di due grandi solisti come Richard Galliano e Michel Portal.
Il concerto proporrà interessanti riletture di famosi standards di Piazzolla, ma anche composizioni originali dei due noti virtuosi di fisarmonica e clarinetto. Lo spettacolo si muoverà sul tenue confine tra jazz contemporaneo e world music e l'ampio respiro della contaminazione sarà possibile ritrovarlo in Mozambique, vecchio successo di Portal, nel quale un clarinetto, estremamente presente nelle sue tonalità più basse, si fonde in modo mirabile con il guizzante accordéon di Galliano, oppure nelle melodie balcaniche di Taraf e Blow Up o nelle riletture di due brani di Ermeto Pascoal, Choronho Pra Ele, una polka in salsa brazilera e Leo, Estante Num Instante ispirato al sertao, danza brasiliana.

Un modo di fraseggiare libero e diretto, senza quei filtri che anni di Modernismo hanno frapposto tra la musica e la comunità umana, sonorità piene, anticonvenzionalità, forza espressiva e poca traccia di intellettualismi, queste le ricette del Festival 2007, che riparte da un’idea: non esistono barriere ideologiche nell’ambito della musica. Solo la tecnica, la capacità di comunicare e la “cultura” musicale, sono gli ingredienti indispensabili per un artista; solo in questo modo si possono superare gli steccati formali che inchiodano la musica entro argini che sviliscono l’espressività.

Anche lo spettacolo dell’Aterballetto, “WAM”, in apertura di rassegna, scritto dal coreografo Mauro Bigonzetti su musiche di W. A. Mozart, andrà in questa direzione. Non un balletto biografico, né narrativo, ma denso piuttosto di simboli, di riferimenti alla vita del grande musicista. Una serie di tableaux astratti, ma dall’atmosfera densa, per un balletto emotivamente molto forte, drammatico, di grande tensione.
Anche “Rossini cards”, l’altro balletto che sarà messo in scena a Camerino dalla migliore compagnia di danza italiana, è una creazione astratta, libera da qualsiasi gabbia drammaturgica, non una storia ma quadri di vite parallele: immagini, cartoline, icone drammatiche e situazioni buffe. Espressione della musica di Gioachino Rossini, del suo ritmo incalzante ed insieme esatto e geometrico, ed in fondo di un dionisiaco vitalismo.

I luoghi scelti per le rappresentazioni faranno da valore aggiunto alla rassegna: il Teatro Marchetti, la splendida ottocentesca Sala Consiliare di Palazzo Bongiovanni, la barocca Chiesa di San Filippo. Luoghi storici per un programma che non vuole essere un omaggio freddo e statico alla musica  classica, ma che si pone piuttosto l’obiettivo di farla vivere con gli interpreti di oggi, fondendola ed accostandola con il patrimonio musicale di oggi, non trascurando certo quello di origine popolare, così forte ed intenso.

Il Direttore Artistico
Francesco ROSATI

Consultare in allegato:
- breve storia del festival
- cartellone
- biglietteria
- manifesto


  

Cultura e Spettacoli

 Articolo letto 198 volte. il 13 Jun 2007 alle 08:36
Allegati:
Allegato all'articolo BREVE_STORIA_del_Camerino_Festival.doc Allegato all'articolo CARTELLONE_Camerino_Festival_2007.doc Allegato all'articolo BIGLIETTERIA_Camerino_Festival_2007.doc
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it