Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:03 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Benessere e Salute
si scrive screening...si legge prevenzione

si scrive screening...si legge prevenzione dei tumori

Campagna di sensibilizzazione agli screening oncologici (seno, utero, colon retto) - 2006/2007


 

Il cancro coinvolge oltre 5 milioni di persone in tutta Italia: malati, ex-malati e familiari. Incide sulla vita dei singoli individui e sul tessuto sociale, assorbe grandi risorse da parte del Servizio Sanitario Nazionale. La prevenzione, attraverso i programmi di screening, è uno strumento molto importante. Attraverso la diagnosi precoce, infatti, si aumentano notevolmente le possibilità di guarigione e si garantiscono cure tempestive, meno invasive e più efficaci.
Tuttavia, la popolazione italiana, per quanto consapevole dell’importanza di fare prevenzione, non partecipa nella misura sperata ai programmi di screening per il cancro del seno, della cervice uterina e del colon retto. Disinformazione, assenza di interesse per ragioni scaramantiche o per paura, poco tempo da dedicare a se stessi sono alcuni dei tanti motivi per cui la prevenzione è ancora oggi scarsa.

Per promuovere una cultura della prevenzione il Ministero della salute in collaborazione con la Lega italiana lotta ai tumori – LILT , l'Osservatorio nazionale screening ha avviato una campagna di sensibilizzazione allo screening del cancro del seno, della cervice uterina e del colon retto.

INFORMAZIONE ON LINE E SERVIZI PER IL CITTADINO

Tutte le informazioni (che cos’è uno screening - quali esami occorre fare - a che età e a chi rivolgersi presso la propria ASL) sono disponibili nelle pagine del sito CCM dedicate agli screening e possono essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica numeroverde@sanita.it (rispondono medici ed esperti del Ministero della salute).
Di seguito si può consultare l'elenco territoriale degli sportelli informativi censiti dal Ministero della salute (aggiornato al 31/12/2006).

SCHEDA DELLA CAMPAGNA

OBIETTIVI STRATEGICI
Obiettivo strategico è la formazione di una cultura della prevenzione, attualmente unica vera arma in grado di ridurre drasticamente le vittime del cancro. Diffondere la cultura della prevenzione significa:

  • modificare le abitudini ed i comportamenti di tutta la popolazione italiana, e ottenere un atteggiamento attivo nei confronti della lotta contro il cancro
  • perfezionare l’offerta dei programmi di screening con lo scopo di fornire una copertura

OBIETTIVI OPERATIVI

  • informare la popolazione sulla prevenzione ed in particolare sull’esistenza dei programmi di screening e sull’importanza di sottoporsi a tali controlli
  • semplificare e favorire la partecipazione ai programmi di screening
  • sollecitare la trasmissione di indicazioni da parte delle istituzioni locali (Asl e medici di base), sfruttando il loro vissuto di fonte autorevole presso la cittadinanza
  • monitorare e controllare il progetto di comunicazione

TARGET
Sono state individuate due tipologie di target: focus target e target strategico.

  • Focus target
    Il destinatario principale è la popolazione “bersaglio” dei programmi di screening oncologici:
    1. donne tra 50 e 69 anni - tumore del seno (test di screening: mammografia bilaterale ogni 2 anni)
    2. donne tra 25 e 64 anni - tumore del collo dell’utero (test di screening: pap test ogni 3 anni)
    3. uomini e donne con oltre 50 anni - tumore del colon retto (test di screening: ricerca di sangue occulto nelle feci tra i 50 e 70/74, rettosigmoidoscopia tra i 58 e 60 anni)
    Inoltre, tutta la cittadinanza per promuovere stili di vita e cultura della prevenzione
  • Target strategico sono le Regioni, le ASL e i medici di famiglia. Si interfacciano direttamente con i pazienti sul territorio e possono favorire il raggiungimento degli obiettivi.

STRUMENTI

  • stampa periodica specie settimanali femminili, familiari e magazine (Famiglia Cristiana, Panorama, Io donna, Donna Moderna, D la repubblica delle donne, L'Espresso, Gioia, Anna, Di più, What's up)
  • spot TV da 15” (Rai 1, Rai 2, Rai 3, La 7, Canale 5, Italia 1, Rete 4)
  • opuscolo informativo veicolato attraverso la stampa periodica (Sorrisi e Canzoni TV, Oggi, Gente, Il Venerdì di Repubblica , Corriere della Sera Magazine) totale 5.000.000 di copie
    Consulta l'opuscolo (file PDF,3MB)
  • stampa estera (Africa news, Al maghrebiya, Expreso latino, Gazeta ukrainska, Gazeta romeneaska, Ziarul romanesc)
  • informazione on line: www.lilt.it, www.osservatorionazionalescreening.it
  • Numero verde 800.424242

MESSAGGIO
Sono stati scelti un tono sereno e positivo, un linguaggio semplice e familiare, un messaggio chiaro e facilmente comprensibile. “Si scrive screening, si legge prevenzione dei tumori”

DURATA DELLA CAMPAGNA
Campagna tv e stampa 4 settimane (novembre - dicembre 2006), servizio di consulenza via e-mail nel 2007


  

Benessere e Salute

 Articolo letto 342 volte. il 12 Mar 2007 alle 15:49
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it