Storia di "Comunale" Follia
Mattina di domenica 13 maggio 2007. Esterno giorno. Piazza Kursaal a Grottammare. Bianchi gazebo per la “città delle nuove energie”; a dimostrare che risparmiare energia si può, che recuperare energia si deve, attraverso “tecnologie, costruzioni ed impianti ecoefficienti”; una maratona di tre giorni per parlare di “obbligate” scelte energetiche non più rinviabili. Bello e possibile. Decrescita. Quasi felicità.
Mattina 13 maggio. Esterno giorno, dicevo. Sole a picco. 30 gradi. A otto metri da pannelli solari e ventoline e attrezzature e macchinari per vivere bene consumando meno energia, posizionato su un rimorchio a più assi, in atto di decollo missilistico ad evocare prestazioni da fantascienza, il luccicante motoscafone FAINPLAST, formula uno del mare. Il monstrum si materializza sulla piazza nel pieno della mattinata – alle nove non c’era – trasportatovi chissà per dove e con che (massicce impronte nere sulle “pregiate” pietre della piazza). Il rimorchio schiaccia con le sue zampacce un pezzo della fontana a raso (funzionava già male, la poverina…). Sopra, il puntuto motoscafone di migliaia di cavalli svetta arrogante e farcito di sponsor, a sbeffeggiare ventoline, pannelli, attrezzature e macchinari per...eccetera.
Non c’è dubbio che l’esposizione del monstrum sia autorizzata, purtroppo. Come anche il bel convegno sulle nuove energie, lodevolmente. Rovinosa schizofrenia del potere. Disastroso messaggio che si spande come tsunami: divertitevi pure, patetici maghimerlini dell’ecologia con le vostre elichette pannellini biomasse e filierette, chè tanto quello che importa è vincere alla grande là dove conta, col rombante giocattolone frutto delle giuste “intelligenze indigene”, incosciente inno all’immagine, al superconsumo anzi allo spreco. Alla malora fastidiose energie alternative e noiosi risparmi energetici !
Storia di ordinaria follia. Altro che “pomeriggi dell’intelligenza nella ricerca di frontiere...”. Storia di istituzionale stupidità, sigh…
Devo chiudere, mi sta telefonando Rossi.
Grottammare 13.05 ’07 h14, Sara Di Giuseppe
|