Festeggiata la patrona dei musicisti dal Complesso Bandistico “Città di Acquasanta Terme”
130 ANNI DI STORIA E 100 ANNI DI DIREZIONE DEI SABATINI
di Bruno Allevi
ACQUASANTA TERME, 2006-11-27 – Con la presenza di un folto e qualificato gruppo di spettatori, capeggiati dal Sindaco Sig.ra Barbara Capriotti, si è svolta, nel Teatro “Combattenti” di Acquasanta Terme la tradizionale festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, patrona dei musicisti, particolarmente sentita dai componenti della banda paesana, diretta da ormai 100 anni da 3 generazioni della famiglia Sabatini.
Sono intervenuti, con calde parole d’incoraggiamento, il Sottosegretario agli affari regionali Dott. Pietro Colonnella, il Sig. Lucio Ventura, consigliere provinciale, e la Sig.ra Patrizia Palanca, presidente della storica istituzione musicale.
Molto toccanti sono state le parole del Sig. Gianfranco Allevi, socio del Circolo Culturale “Luigi Sabatini”, che ha ringraziato il Sig. Nunzio Zeppilli, imprenditore romano, che oriundo acquasantano, con animo generoso, si è adoperato a sopperire le necessità della banda paesana, auspicando che altri acquasantani, come lui, sparsi per il mondo, ormai famosi ed affermati professionisti, facciano sentire la loro solidarietà per sostenere il loro paese natio, in crisi profonda su tutti i campi. Simpatico siparietto culturale: il M° Nazzareno Allevi, padre dell’ormai famoso pianista Giovanni, ha tenuto una lezione-concerto sulla Marcia “quale espressione principale della musica bandistica”. Con la sua ormai consolidata capacità didattica (ha diretto per 30 anni il Complesso Bandistico “Città di Porto San Giorgio”) ha suscitato l’entusiasmo e l’ammirazione dei numerosi musicisti presenti. Ha presentato il concerto, con stile elegante ed impeccabile, il giovane e bravo Giuseppe Gaspari.