Al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Silvio Berlusconi
Al candidato alla Presidenza della regione Abruzzo Dr. Gianni Chiodi
Oggetto: richiesta d’incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Silvio Berlusconi e con il candidato alla Presidenza della regione Abruzzo, il Dr. Gianni Chiodi, per consegna pensieri d’augurio e sollecito del tavolo interistituzionale e dei contributi per la stabilizzazione definitiva degli/lle ex lsu, lsu e svantaggiati/e della Val Vibrata, della provincia di Teramo e d’Abruzzo.
Carissimi, Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Silvio Berlusconi e candidato alla Presidenza della regione Abruzzo Dr. Gianni Chiodi, il pensiero vola a quel 29 settembre 2008, cui - con vero rammarico e per motivi personali e di salute - non ho potuto essere presente, in Villa Correnti/Campari a Lesa di Novara, per l’annunciata e personale consegna di un pensiero di sincero augurio al Presidente Silvio Berlusconi. Sono, comunque certo - anche se un po’ di tempo è passato da quel dì, che sicuramente vorrete darmi, sia Lei Presidente On. Silvio Berlusconi, che il candidato alla Presidenza della regione Abruzzo il Dr. Gianni Chiodi, l’occasione - dove riterrete, di comune accordo, più opportuno - di poter consegnare personalmente, al Suo arrivo a Teramo - previsto per la mattinata di sabato 22 novembre 2008 – il pensiero che le 10 mamme e donne LSU e svantaggiate della Val Vibrata (TE), hanno insieme a me, pensato - da tempo - di donare, al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Silvio Berlusconi e nell’occasione, idem… al candidato alla Presidenza della regione Abruzzo il Dr. Gianni Chiodi.
Presidente Silvio Berlusconi e candidato alla Presidenza Gianni Chiodi, come Voi, sicuramente saprete, la Regione Abruzzo e la Provincia di Teramo, in collaborazione con alcuni Comuni, stanno procedendo all’elaborazione di un piano operativo, volto alla stabilizzazione definitiva di lavoratori appartenenti al bacino storico ex LSU, LSU e svantaggiati/e, della Regione Abruzzo, residenti quasi tutti nell’area della Val Vibrata (TE), che non hanno usufruito degli interventi di stabilizzazione attivati in questi anni.
Tale piano, prevede il coinvolgimento della società a capitale interamente pubblico “Innovazione S.p.A.” che procederà all’assunzione dei lavoratori ex LSU e LSU e svantaggiati/e, mentre i Comuni interessati trasferiranno “in house” alla stessa società alcuni servizi pubblici, commisurati al numero dei soggetti coinvolti nel processo programmato.
Nonostante gli incentivi economici messi a disposizione da codesta Regione Abruzzo, del valore di € 38.000,00 per cadauno dei lavoratori interessati, le difficoltà incontrate a tutt’oggi sono riconducibili esclusivamente al reperimento delle risorse economiche necessarie.
Gli stessi Comuni coinvolti, seppur sensibili e disponibili alla soluzione, avendo già individuato i servizi da affidare “in house”, non riescono, per le note ristrettezze economiche dei bilanci, a garantire il trasferimento dei fondi sufficienti per la definitiva stabilizzazione.
Gentili e sempre disponibili, Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Silvio Berlusconi e candidato alla Presidenza della regione Abruzzo, Dr. Gianni Chiodi, tenuto conto degli accordi recentemente raggiunti tra Governo e le Regioni Campania e Calabria, per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili, attraverso il finanziamento del Ministero del Lavoro Sanità e Previdenza Sociale, di risorse economiche tali da garantire un incentivo pari a € 60.000,00 cadauno, con la presente, Vi chiedo quanto in oggetto e di voler prendere o far prendere in considerazione ai Ministri e Sottosegretari dello staff di Governo - presente e futuro - un simile e/o migliore accordo anche con codesta Regione Abruzzo, in modo da poter concludere definitivamente, il percorso di stabilizzazione, rivolto agli ultimi ex LSU e LSU e svantaggiate rimasti/e, nei modi e nei termini sopra esposti.
Ringraziando cordialmente ed in attesa di certa risposta alla presente lettera, porgo distinti ossequi.
Sant’Egidio alla Vibrata, 15 novembre 2008
Il Presidente
Settimio Ferranti
Associazione culturale “Dalla parte giusta per la tutela del cittadino” Presidente Ferranti Settimio Via Nucleo Case Novere, 12 - 64010 Faraone Sant’Egidio V. (TE)
tel. e fax: 0861841807 - cell.: 3382074265 - e_mail: settimioferranti@libero.it