Il progetto di teatro itinerante promosso dalla Provincia di Ancona e dalla Fondazione Exodus di Jesi
(Falconara Marittima, 6 marzo ’08) – Farà tappa a Falconara, presso i locali del Cinema Excelsior, il secondo appuntamento di Un giorno di pioggia, il progetto teatrale itinerante che la Provincia di Ancona e la Fondazione Exodus di Jesi propongono agli studenti degli Istituti superiori.
Protagonisti del progetto sono i ragazzi della Comunità Exodus di Jesi i quali, con l’allestimento della loro rappresentazione teatrale, cercheranno di coinvolgere gli studenti del locale Istituto Serrani-Cambi in un confronto costruttivo.
Dopo Chiaravalle, quella di Falconara, prevista per giovedì 13 marzo con una doppia rappresentazione (ore 8.30 e ore 11.00) è la seconda data di un percorso che toccherà anche Senigallia, Jesi, Loreto, Ancona, e Fabriano fino al prossimo 19 aprile.
I promotori dell’iniziativa - Provincia di Ancona, Fondazione Exodus e Comune di Falconara Marittima (Settore Politiche Giovanili) - scelgono di parlare ai giovani attraverso la testimonianza di vita dei ragazzi della Comunità di Jesi: la rappresentazione teatrale offre infatti un messaggio che potrebbe interessare qualsiasi gruppo di giovani alle prese con i propri riti quotidiani e, soprattutto, con i propri “modelli”. Ritrovarsi in piazza, ripetere battute, compiere gesti sempre uguali a se stessi. Ognuno si trincera dietro un “tipo”, interpretando un ruolo che non gli appartiene e mascherandosi per nascondersi. Un giorno viene a piovere: una pioggia battente, abbondante – una sorta di moderno diluvio – che lava, ripulisce, rigenera, restituendo verità.
Alla rappresentazione seguirà un confronto tra gli studenti presenti in sala.