Mole Vanvitelliana Ancona
22-23-24 agosto 2008
22/08/2008 - Parte stasera alla Mole Vanvitelliana di Ancona la terza edizione del festival di musica ed arte elettronica ACUSMATIQ, organizzato dall' Arci di Ancona con la Provincia di Ancona.
Si inizia all'ora dell'aperitivo con la prima delle tre serie di dj-set Electronic Soundscapes di Gianluca Polverari.
Alle 22 si prosegue con la performance Sevenguitars di Francesco "Fuzz" Brasini, un progetto sonoro che nasce dall’idea di interazione suono-ambiente. Sette chitarre, sette amplificatori valvolari in feedback: le corde vanno in autoscillazione, creano armoniche diverse a seconda dello strumento e dell’accordatura e interagiscono con le caratteristiche acustiche dell’ambiente.
Quindi è la volta di MURCOF, uno dei nomi di punta della scena elettronica mondiale. La sua musica si muove tra campioni di glaciali partiture della classica contemporanea europea, che filtrati, processati, ed isolati dal loro contesto naturale si appoggiano esiziali su tappeti ritmici minimi, microscopici ed eleganti, come nell'ultimo, celebrato lavoro "Cosmos" su Leaf Label. Ad Acusmatiq si esibirà con l'apporto visuale di Xx+Xy.
In conclusione, per Acusmatiq Plug-In, i dj-set di Cristian Pugliese (aka KRISS) e di Alessandro Tonon, con i visual di ALIAS.
Domani sabato 23 Agosto torna Electronic Soundscapes (parte seconda), per poi proseguire alle 22 con il live di Synusonde, un nuovo progetto del compositore elettronico Paolo F. Bragaglia con il pianista Matteo Ramon Arevalos, già ospite di Acusmatiq, dove la dimensione elettronica diventa controparte "immateriale" di un corpo acustico come il pianoforte. Alla ricerca di un equilibrio a volte precario, ma sempre affascinante, tra il suono della memoria, quello del presente e quello possibile del futuro.
Alle 23 si prosegue con HISTORY OF ELECTRICTY. Alexander Hacke e Danielle de Picciotto sono i performers di questo show acustico/elettronico, strutturato in nove parti. Hacke, come tutti i musicisti che fanno parte degli Einstürzende Neubauten, ha un estro creativo di incredibili dimensioni. Campionamenti e sperimentazioni non sono né un punto di partenza né un punto di arrivo, ma un tramite per fondere l'ovvio al sublime. Danielle de Picciotto arricchisce l'architettura sonora grazie al suo lavoro visivo, che da' corpo all'elettricità mostrandola in una trama flessibile e sempre in trasformazione. Le diverse fasi di questo sviluppo sono un esempio di elettricità come forma estetica. Alexander Hacke fa parte da 25 anni del gruppo Einstürzende Neubauten. Ha realizzato il suo album solista, "Sanctuary", nel 2005 ed è stato il protagonista nell'ultimo film di Fatih Akins "Crossing the bridge/The sound of Istanbul". Danielle de Picciotto lavora come artista interdisciplinare dal 1985, nel campo della pittura, dell'illustrazione, del cinema e della fotografia.
A fine serata, per Acusmatiq Plug-In, il dj-set di Stefano Greppi con il suo "6 Decks Project", con sei giradischi usati simultaneamente, e le vibrazioni electrominimal di Electro Candy Machine, accompagnati dai visual di ALIAS.
Domenica 24 Agosto, il set Electronic Soundscapes Part. 3 di Gianluca Polverari apre le danze. Alle 21 il musicista d'avanguardia romano Luca Miti propone un brano elettroacustico di uno dei padri della musica d'oggi, Terry Riley: Keyboard Study #II per piano e nastro magnetico.
Alle 22 Acquaforte con Massimo Simonini e con il sassofonista Gianni Gebbia, un nuovo progetto musicale sospeso tra la fisicità del sax e le repentine modulazioni sinusoidali del theremin, il primo strumento elettronico della storia qui nella sua versione "preparata", il cui suono è modificato da algoritmi software realizzati su misura del performer.
Alle 23, IOlogic presenta il cineconcerto VAMPYR, un'affascinante e nuova veste sonora elettronica, misteriosamente elegante e morbosamente evocativa, per un raro film francese di vampiri degli anni '30 del secolo scorso. IOlogic è il progetto elettronico di Lionel Laquerrière, leader di Nestorisbianca, uno delle più interessanti band di electrorock d'Oltralpe.
Si chiude con Acusmatiq Plug-in, con il dj-set minimal techno di Manuel de Lorenzi della Immigrant Records ed i visuals di ALIAS.
Ingresso concerti 10 euro :: Acusmatiq Plugin e Electronic Soundscapes ingresso gratuito