Con i giri di parole di Giovanni Brusca tornano tutti i fantasmi del passato.
Tornano i fantasmi delle contraddizioni sul proiettile di Boboli, e il suo dire io delle stragi del 1993 non so nulla.
Giovanni Brusca oggi ha ricordato in aula a Palermo che il nome - “di questo terminale” - il nome dell’uomo delle istituzioni che gli era stato fatto da Riina – il “terminale” della trattativa - per la quale i nostri parenti sono morti, lo aveva già fatto in passato “in tempi non sospetti”.
Quando lo aveva fatto? Quali i tempi non sospetti? e soprattutto non sospetti rispetto a che cosa?
Rivolgiamo pertanto un appello a Brusca:
Signor Brusca, la smetta di tergiversare,sono i nostri di figli che sono morti, sia chiaro una buona volta e si guadagni quello stato di collaboratore di giustizia che in merito alle stragi del 1993, alla strage di via dei Georgofili di certo non si è meritato, perché noi siamo certi Lei la verità la sa tutta eccome .
Oggi saremmo alla Casa della Creatività – Chiostro Santa Maria Maggiore - Via Santa Maria Maggiore, 1 Firenze.
Siamo stati invitati alla presentazione del libro di Giovanni Vignali La primula nera”, il testo tratta tutte le ambiguità di Paolo Bellini, uomo che ha avuto un ruolo anche per le stragi del 1993.
Il caso Brusca che in queste ore agita lo scenario relativo alle stragi del 1993, alla mancanza di verità completa sulla strage di via dei Georgofili del 27 Maggio 1993, ci inquieta non poco.
Tutti sappiamo bene che Brusca nel processo di Firenze ha sempre sostenuto di non sapere nulla sulle stragi del 1993, oggi scopriamo che conoscerebbe il nome del “terminale” come lo chiama lui, il nome di colui che si occupò della trattativa che è costata la vita ai nostri parenti.
Ma non può dirne il nome, perché ci sarebbero indagini in corso.
Brusca ancora una volta gioca con il topo come fa il gatto e infila il coltello nelle nostre piaghe , mentre percepisce un vitalizio dello Stato che le nostre vittime ancora non hanno dopo due anni dalla sentenza del Tribunale di Firenze.
Giovanna Maggiani Chelli
Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili