PIANETA UOMO-PRESENTATA LA 13° EDIZIONE DEL PREMIO BIZZARRI
"Raccontare il vero senza mai rinunciare al bello” (Vittorio De Seta) SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2006-09-14 - Saranno i temi più scottanti della nostra realtà politica sociale -“PIANETA UOMO” - insieme alle retrospettive e ai doverosi riconoscimenti ai grandi Maestri della cinematografia italiana ed internazionale (Carlo Lizzani e Nelson Pereira dos Santos) e del giornalismo (Gianni Minà, la trasmissione televisiva RaiNews24 e quella radiofonica Fahrenheit), ad essere al centro della 13° rassegna del documentario Premio Libero Bizzarri che si svolgerà come di consueto a San Benedetto del Tronto dal 23 al 30 settembre 2006. La direzione artistica è affidata a Gualtiero De Santi, in giuria Mimmo Calopresti (presidente), Roberto Nepoti (critico cinem.”La Repubblica”), Graziella Galvani (attrice), Silvana Silvestri (crit.cinem. Il Manifesto), Enzo Grandinetti (direttore di fotografia). Le immagini,vive, abrasive,non videodegradabili delle opere in concorso, si intrecciano con quelle prestigiose (e non poteva essere altrimenti!) delle grandi firme storiche cinematografiche nell'ambito delle celebrazioni degli Anniversari di Soldati, Rossellini, Visconti. Verrà anche ricordato il cinquantenario dell’Opera da Tre soldi di Bertold Brecht attraverso i bellissimi manifesti del Berliner Ensemble, esposizione che si affianca alla mostra su cent’anni di documentari sulla Sicilia. PIANETA UOMO caratterizza il programma di questa edizione 2006 del Premio Bizzarri: una riflessione che vuole essere un dibattito su ciò che uno Stato laico deve garantire con giornate tematiche dedicate alla libertà di espressione, alla Resistenza che non si è certo esaurita 60 anni fa, alla migrazione intesa nella sua etimologia più ampia, all'indifferenza del mondo occidentale per i problemi dell'Africa e dei Paesi del quarto mondo, con una parentesi particolare al sostesgno a distanza. Una settimana di grande confronto e dibattito su temi specifici che coinvolgono la nostra dimensione etico-sociale. Il lavoro sull’attualità e sulla memoria storica troverà invece espressione nelle opere ispirate alla Resistenza (tra cui il raro “O sole mio” sulle Quattro giornate di Napoli), ma anche nei 15 DOC che partecipano al concorso e nella presentazione di “Bella Ciao”, il film sui fatti di Genova che darà luogo a un incontro di riflessione con la presenza di storici e giornalisti e di Giuliano Giuliani.
A tutto questo si deve aggiungere la grande e propulsiva partecipazione del mondo della scuola e dell'Università che amplia ed estende, in modo esponenziale,la cultura dell'immagine a quella platea sempre più di giovanissimi che affiancheranno, nelle mattinate a loro dedicate, l'impegnativo lavoro di didattica che la Fondazione sta portando avanti da diversi anni.
-13°RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO ITALIANO - I FINALISTI DI ITALIA DOC SELEZIONATI ITALIA DOC 2006 1. ALTRI OCCHI di Guido Votano 2. COMIZI E QUANT’ALTRO di Cesar Meneghetti e Elisabetta Pandimiglio 3. CRAJ - DOMANI di Davide Marengo 4. DI’ GRAZIE A TUO PADRE di Michael Chauvistre’ e Miriam Puccitta 5. DREAMING BY NUMBERS di Anna Bucchetti 6. E L’AMORE ..? di Piergiorgio Gay 7. LE FINESTRE DI BESLAN di Martino Lo Cascio 8. L’ISLE di Chiara Malta 9. PINOCCHIO NERO di Angelo Loy 10. PRIMAVERA IN KURDISTAN di Stefano Savona 11. IL TRENTASETTE, MEMORIE DI UNA CITTA’ FERITA di Roberto Greco 12. UN METRO SOTTO I PESCI di Michele Mellara e Alessandro Rossi 13. URBANSCAPES di Lorena Luciano e Filippo Piscopo 14. VITA E AVVENTURE DEL SIGNOR DI BRIC A BRAC. BREVE BIOGRAFIA DI VALENTINO PARLATO di Marina Catucci, Matteo Parlato e Roberto Salinas 15. LA PERSONA DE LEO N. di Alberto Vendemmiati
|