Mostra di pittura, “la mente e le mani...”
“La mente e le mani, pensare si ma per fare!” questo il titolo della mostra di pittura che verrà inaugurata il 6 dicembre presso il rettorato Sala Mostre di Ancona in piazza Roma. Al suo interno dipinti realizzati dai ragazzi della Casa Alloggio “Il Focolare”.
Un segno di vita, di movimento e di crescita. La mostra di pittura organizzata dalla Casa Alloggio “Il Focolare” ha proprio questo intento. Dimostrare quanta vitalità ci sia al suo interno e metterla in mostra. I dipinti sono frutto del lavoro dei ragazzi ospiti dalla casa alloggio, malati di AIDS e HIV, che hanno seguiti in questo anno un laboratorio di pittura coordinato dal prof. Marizio Paolinelli.
Per non dimenticare quanti convivono con questa malattia e non far passare la giornata mondiale per la lotta all’AIDS celebrata il primo dicembre, la mostra verrà inaugurata il 6 dicembre presso la Sala Mostre del Rettorato in piazza Roma ad Ancona. Saranno presenti il sindaco di Ancona Fabio Sturani, l’ass. alle politiche sociali Marida Burattini, il Presidente dell’associazione Opere Caritative Francescane Padre Alvaro Rosatelli e il Maestro D’arte Maurizio Paolinelli.
La casa alloggio si trova da 4 anni a Varano, all’interno ci sono 9 ospiti seguiti da un’equipe di operatori. La casa è una struttura socio-sanitaria che si occupa di accoglienza a persone malate di Aids o con HIV ed è gestita dall’associazione Opere Caritative Francescane di Padre Alvaro Rosatelli. Attraverso il progetto “Noè” Il Focolare gestisce anche alcuni appartamenti esterni dove possono vivere malati autosufficienti. Al momento sono stati ospitati una famiglia e un ragazzo.
In occasione del Natale la Casa Alloggio avrà al suo interno una piccola bottega dove sarà possibile acquistare prodotti realizzati nei propri laboratori e prodotti del Commercio Equo e Solidale.
La mostra è aperta dal 6 all’11 dicembre anche per visite guidate con le scolaresche.
-Avis Chiaravalle: nelle foto la storia degli allievi del corso fotografico
Il Circolo fotografico AVIS Chiaravalle (associato FIAF – Federazioni Italiana Arti Fotografiche), parte integrante della sezione AVIS Donatori sangue di Chiaravalle, celebra la conclusione della 19^ edizione del Corso fotografico e l’inaugurazione della mostra con i lavori degli allievi, domenica 3 dicembre.
Domenica 03 dicembre alle 18.00 si terrà la cerimonia per la conclusione del 19° Corso e l’inaugurazione della mostra fotografica degli allievi del Circolo fotografico AVIS Chiaravalle.Durante la cerimonia ci sarà la proiezione in dissolvenza di diapositive fotografiche degli allievi del Corso di Fotografia presenti insieme alle maggiori autorità cittadine e ai rappresentati dell’AVIS Chiaravalle e del Circolo Fotografico.
La cerimonia si terrà presso Centro Sociale Anziani “L’INCONTRO” Piazza Garibaldi, 40 presso il Chiostro Abbazia a Chiaravalle. Mentre la Mostra fotografica è stata allestita presso la Sede AVIS in Via Rinascita, 8.
Il Circolo fotografico AVIS Chiaravalle (associato FIAF – Federazioni Italiana Arti Fotografiche), parte integrante della sezione AVIS Donatori sangue di Chiaravalle, è stato fondato nel 1980. Promuove l’educazione all’arte fotografica e lo sviluppo di attività fotografiche amatoriali attraverso: mostre, dia-proiezioni, corsi fotografici, collaborazione con scuole ed Amministrazione Comunale, pubblicazioni fotografiche. Il corso fin dalla sua prima edizione nel 1987 è diretto dal sig. Manlio Moretti, socio benemerito e tra i fondatori del circolo. Il corso è patrocinato dal Comune di Chiaravalle e dalla FIAF (Federazioni Italiana Arti Fotografiche). Sono stati oltre 400 gli allievi che hanno partecipato complessivamente alle 19 edizioni del corso.
Dopo la cerimonia di conclusione è previsto per martedì 19 dicembre alle 21.00 la presentazione del 20° Edizione del Corso che avrà inizio l’11 dicembre.
Si tratta di 25 lezioni teoriche di due ore ciascuna e 5 uscite di verifica pratica ed è rivolto a principianti e fotografi più esperti.
Per maggiori informazioni:
Per info tel. 334.1646651 071.94273 c.f.a@email.it www.cfa.altervista.org