Porto Cervo, 30/05/2008 – Pilot Italia, equipaggio gestito da Action Team apd, ha vinto i Pre-World Champioship Melges 24, conquistando 3 primi posti nelle uniche tre prove disputatesi nelle acque di Porto Cervo nelle giornate di ieri e oggi.
Nella prima giornata si è disputata una sola prova causa il vento di direzione e intensità variabile tra i 4 e i 6 nodi. Il team dell’armatore veronese Gianni Catalogna, dopo una buona partenza ha mantenuto la testa della classifica concludendo la regata in prima posizione. Anche nella seconda giornata, Pilot Italia, con al timone il giovane Alberto Bolzan ha conquistato due prime posizioni, rimanendo sempre in testa alla classifica generale.
“Queste regate – ha affermato Bolzan – oltre a gratificarci, servono per capire come affrontare questo Campionato del Mondo. Abbiamo vinto tutte le prove: il primo giorno Pietro D’Alì (tattico) è stato fondamentale per scegliere il bordo giusto dove regatare, il vento è stato veramente instabile. Nelle ultime due prove, con vento sui 15-20 nodi, l’equipaggio ha dato il massimo e siamo riusciti a portare molto bene la barca, esprimendo un’ottima velocità. Avere Pietro al mio fianco mi da molta sicurezza nelle manovre e permette a tutti noi di esprimerci al meglio”.
Con Alberto Bolzan, che come sempre era al timone, hanno regatato Pietro D’Alì, tattico, Stefano Ciampalini alle scotte, Pietro Catalogna alle drizze e Simone Spangaro a prua.
Al 2° posto è giunto lo svizzero Matthias Keller con Acqua, mentre 3° si è classificato A-Team Westaway, timonata da John Pollard.
Sabato 31 maggio è in programma una regata di prova, mentre da domenica 1 sino al 6 giugno si svolgerà il Campionato del Mondo di classe, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda.