Un Giuda fortemente capace di emozionare, quello messo in scena dal teatro Anna. Appuntamento per venerdì sera al teatro Hangar di Ancona
09/04/2008 - Dopo l’anteprima del “Giuda” di Mauro Crocetta messo in scena dal teatro Anna il 28 marzo scorso al teatro San Filippo Neri di San Benedetto, lo spettacolo teatrale sarà allestito ad Ancona, venerdì 11 Aprile alle ore 21,30 presso “Hangar Cult” Lab Via G. Conti 10 Zona Baraccola. Il monologo interpretato da Edoardo Ripani per la regia di Fernando Micucci, musiche di Riccardo Amabili, ha riscosso unanimi consensi di critica tra cui Rosalba Sciarrino, critico teatrale che ha scritto”
Spettacolo pregno di suggestione e atmosfera, dove la solennità delle musiche corre sul filo di una gestualità sofferta e tormentata come l’ esistenza del Giuda. Lui che ha condannato il Cristo, in realtà è condannato a soccombere sotto il peso di un’ inquietudine, che è consapevolezza di un disegno, che lo rende protagonista della redenzione dell’ umanità, strumento di salvezza e al tempo stesso vittima e ignobile carnefice. Un’ analisi profonda della psiche umana, che si dimena tra il bene e il male in una morsa, che è il destino di ognuno. Questo è l’ intento di Mauro Crocetta, l’ autore che, nella tragedia, fa del linguaggio un’ arte per addomesticare la ribellione, il rimorso e sublimare nel pentimento e nella comunanza col Cristo un’ esistenza straordinaria, che utilizza il male per espugnarlo. Specialissimo progetto artistico, affidato ad un protagonista, Edoardo Ripani, di grande incisività nell’ individuare il profilo del personaggio, facendo emergere il volto scabro e violento del dramma, ma anche i tratti più genuini dell’ uomo. Perfetta la regia, che ha reso con efficacia la storia dell’ esistenza, senza intaccarne la sacralità del testo. Il risultato: un Giuda fortemente capace di emozionare”.