ACUSMATIQ_2.0 – FESTIVAL DI MUSICA ED ARTE ELETTRONICA
IL 24 E 25 AGOSTO ALLA MOLE VANVITELLIANA DI ANCONA
Venerdì 24 Agosto e sabato 25 Agosto, alla Mole vanvitelliana di Ancona si rinnova, con la sua seconda edizione il festival di musica ed arte elettronica ACUSMATIQ, organizzato da Arci Ancona e dall’associazione Kuse, con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ancona. Per due giorni le antiche stanze del Lazzaretto di Ancona saranno fatte risuonare dall’elettricità, con una serie di proposte artistiche di grande spessore, in alcuni casi con performance davvero particolari che approdano per la prima volta nella nostra regione.
Acusmatiq non presenta un cartellone ma rilascia una nuova versione. Sceglie la progressività dei numeri. È come un software aperto per poter essere uploadato e pronto per balzare alla versione successiva. Animato da un taglio e da una prospettiva inedita, Acusmatiq pone l’accento non soltanto su alcune tra le realizzazioni audio/video più interessanti nell’ambito dell’elettronica, ma anche sui rapporti possibili tra il mondo del suono digitale e quello degli strumenti acustici ed elettrici. Non a caso, tra i protagonisti troviamo, fianco a fianco, artisti che provengono dal mondo della sperimentazione digitale e musicisti d’avanguardia con una lunga esperienza e una marcata attitudine ad esplorare le possibilità di commistione tra tecnologia e tecnica strumentale.
Si parte venerdì 24 agosto con il live di David Cervigni, un musicista marchigiano che da molti anni sperimenta il rapporto tra elettronica e percussioni sviluppando un linguaggio musicale assolutamente personale; ambient music ricca di suggestioni basata su una creazione sonora originale e raffinata. Si prosegue, alle 22 con un appuntamento assolutamente particolare, il concerto di Ondes Martenot proposto dal duo Bruno Perrault (Ondes Martenot) e Matteo Ramon Arevalos (pianoforte), un’incursione dunque in un territorio dove la tecnologia elettronica incontra la storia e la musica classica e contemporanea.
Ci sarà anche una parte del concerto dedicata ad un’inedita forma di contaminazione che vedrà ospite del duo il musicista elettronico Paolo F. Bragaglia, curatore di Acusmatiq, alle prese con synth e laptop, in un brano composto per l'occasione.
La serata di venerdì 24 prosegue con un lavoro di Otolab, il gruppo di performers milanese che ha vinto il Live Media Contest al Netmage 03 di Bologna. A conclusione della serata che sarà ad ingresso libero, al Lazzabaretto, Acusmatiq Dj set con la musica electrominimal di Manuel P. Sabato 25 si inizia con la performance Light Waves del collettivo artistico Alterazioni Video, già ospiti di numerosi festival e mostre internazionali a Moma Ps 1 di New York, Berlino, Shangai ed ospiti dell'edizione 2007 della Biennale di Venezia.
Si prosegue con il concerto live di Howie B, uno dei personaggi che maggiormente hanno segnato la musica elettronica degli ultimi quindici anni.
Howie B Presenta ad Acusmatiq 2.0 un coinvolgente concerto di musica elettronica minimale che lo vedrà alle prese con synth e sequencers, rigorosamente live. A chiudere la serata, al Lazzabaretto con ingresso libero, il dj set del gruppo ElectroCandyMachine, per continuare a muoversi sulle vibrazioni di un beat intelligente e coinvolgente.
La serata di venerdì 24 agosto (inizio spettacoli ore 21.30) è a ingresso libero, mentre per sabato 25 agosto (inizio ore 22.00) il costo del biglietto è di euro 5.