Quando una attività commerciale raggiunge i 50 anni di vita, bisogna fare festa, soprattutto di questi tempi dove tutto cambia con velocità supersonica e viene fagocitato nel giro di pochissimo tempo.
Grottammare, 28/08/2008 - La rinomata e pluripremiata Gelateria Camelli di Grottammare festeggia quest'anno il suo primo mezzo secolo di vita: ne è passata di acqua sotto i ponti da quando, nel lontano 1958, Agostino Camelli - originario di Treia, si era trasferito nella Perla dell'Adriatico per stare vicino al fratello divenuto frate presso l'Oasi Santa Maria ai Monti - comincia la sua attività girando con il tradizionale carrettino con gelati rigorosamente artigianali tra le vie del centro e sul lungomare. Dopo qualche anno, la gelateria diventa un punto fisso nel pieno centro cittadino, aperta da giugno a settembre. Comincia per Agostino Camelli un lungo periodo di soddisfazioni commerciali culminati con molte medaglie d'oro vinte in vari campionati nazionali. Si può ben dire che molte generazioni di grottammaresi sono cresciuti con il suo buon gelato; quando si usciva la sera per la passeggiata estiva, tappa d'obbligo era la gelateria di Agostino. Oggi questa tradizione viene portata avanti, con le stesse artigianali tecniche lavorative e gli stessi ottimi risultati, dal figlio Antonio, il quale - con la moglie Romina - gestisce la rinomata gelateria posta al numero 20 del lungomare della Repubblica. Il gelato, garantito, è sempre molto buono: ad esempio c'è un signore che, da quando era bambino, mangia solo il gusto nocciola e di passaggio a Grottammare ha voluto provato questa specialità dai coniugi Camelli. Gli è piaciuta così tanto che almeno un paio di volte al mese parte da San Salvo (in Abruzzo, al confine con il Molise) per venire a Grottammare a gustarsi la sua coppa alla nocciola!
Per festeggiare questo importante anniversario, il prossimo 30 agosto Tonino e Romina - che contestualmente vogliono ricordare Agostino scomparso giusto un anno fa - aspettano i propri clienti per una serata all'insegna del gusto e del divertimento: i panini con la porchetta li offre la direzione, la voglia di divertirsi la scateneranno Mario Lanciotti detto "lu pimpere" (il comico nostrano) ed il gruppo Menestrelli.com con la musica folkloristica (il saltarello e gli antichi canti del Piceno) di Ermanna Zarroli e Tonino Cameli, per l'occasione coadiuvati da Luciano Rubicini all'organetto. Non è finita qui: a tutti i nati nel 1958 che si presenteranno con un documento di riconoscimento verrà offerto un cono gelato.
L'inizio della festa è previsto per le 21:30, fino ad esaurimento... degli artisti!