Compenetrazione e “comunicazione” tra i generi, sabato 24 gennaio a Castelfidardo
Poesia, danza e compenetrazione di generi sono le proposte del SopPalco per il prossimo sabato 24 gennaio (inizio ore 22:00). Il centro culturale di Castelfidardo, aperto alla libera circolazione delle idee e al dialogo tra le arti, propone la performance recitativa-coreutica “Ventagli”, con Anna Elisa De Gregorio e Caterina Fantoni. La prima è una poetessa haiku (la poesia giapponese di sole 17 sillabe) vincitrice, tra l'altro, del Premio Haiku Empiria presso l’Istituto di Cultura Giapponese di Roma nel 2008.
Ispirandosi alle sue composizioni, recitate per l'occasione da Nadia Mogini, Caterina Fantoni darà vita alle movenze della danza buto (nata in Giappone negli anni '50), grottesca, surreale, violenta, fragile, erotica, scanzonata, provocatoria, comica, malinconica, lirica e spirituale. Comun denominatore è l'emergere del “paesaggio interiore originario”, evocato dall'haiku e che rappresenta il presupposto della danza buto.
La serata proseguirà come di consueto, dopo lo spettacolo, con un dj set offerto dal SopPalco.
NOTE:
Anna Elisa De Gregorio compone da sempre poesie e haiku. Ha avuto vari premi e segnalazioni (concorso ‘Il fiore’ e “Paesepoesia”) e nel 2008 ha vinto il Premio Haiku Empiria presso l’Istituto di Cultura Giapponese di Roma. Ha scritto recensioni letterarie sulle riviste Hebenon e Fermenti.
Caterina Fantoni dal 2000 segue una ricerca sull’autenticità del gesto con il maestro giapponese Masaki Iwana (danza buto). Ha presentato sue performance al festival Internazionale Inteatro ‘92/’98, alla Biennale off di Torino ‘97 e al Festival Trasformazioni di Roma 2004. Collabora con altri artisti italiani e stranieri.
Per informazioni:
Il SopPalco si trova in Via A. Moro, 6 a Castelfidardo nella Zona industriale Cerretano.
Tel. 329.1018885 (Gianluca)
spettacoli@teatroterradinessuno.it