P.A.R.I. si riaprono i bandi
Due interventi per favorire il reinserimento di lavoratori svantaggiati e per sostenere i disoccupati che intendono “mettersi in proprio”
12/2/2008 - In un momento delicato come quello che sta vivendo il sistema-lavoro del Piceno, appare importante la decisione della Regione Marche di riaprire i termini di due bandi pubblicati nell’ambito di P.A.R.I., il programma d'azione per il reimpiego di lavoratori svantaggiati avviato su tutto il territorio nazionale dal Ministero del Welfare con l’assistenza tecnica di “Italia Lavoro Spa”, agenzia tecnica del Ministero. Il primo bando prevede l’erogazione di incentivi alle imprese che intendono assumere a tempo indeterminato lavoratori svantaggiati, l’altro concede contributi a fondo perduto per la creazione d’impresa.
Nel dettaglio, il bando per gli incentivi alle assunzioni si rivolge a coloro che intendono assumere a tempo indeterminato persone disoccupate iscritte ai Centri per l’Impiego. L’incentivo all’assunzione è di 5.000 euro per ogni persona assunta a tempo indeterminato (per almeno 30 ore settimanali). In caso di assunzione a tempo parziale indeterminato per almeno 24 ore settimanali, l’incentivo sarà in misura proporzionalmente ridotta. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a lunedì 31 marzo 2008.
Le categorie di lavoratori che possono essere assunte con l’incentivo sono: - giovani con meno di 25 anni che abbiano completato il ciclo formativo da più di due anni, ma non abbiano ancora ottenuto il primo impiego retribuito regolarmente; - lavoratori che desiderino intraprendere o riprendere una attività lavorativa e che non abbiano lavorato per almeno due anni, in particolare quei soggetti che abbiano dovuto abbandonare l'attività lavorativa per difficoltà nel conciliare la vita lavorativa e la vita familiare; - lavoratori adulti che vivano soli con uno o più figli a carico; - lavoratori che siano privi di un titolo di studio, di livello secondario o equivalente, o che abbiano compiuto 50 anni e siano privi di un posto di lavoro o in procinto di perderlo; - lavoratori riconosciuti affetti, al momento o in passato, da una dipendenza ai sensi della legislazione nazionale; - lavoratori che, dopo essere stati sottoposti a una pena detentiva, non abbiano ancora ottenuto il primo impiego retribuito regolarmente; - disoccupati di lunga durata senza lavoro per 12 dei 16 mesi precedenti o per 6 degli 8 mesi precedenti nel caso di persone di meno di 25 anni d'età.
Il secondo avviso, la cui scadenza è fissata per sabato 8 marzo, prevede un finanziamento pari a 4.500 euro per la creazione d’impresa ed è destinato a coloro che hanno chiesto e ottenuto il “Prestito d’onore” della Regione Marche per l’avvio di un’impresa dopo il primo giugno 2007, siano disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego e appartengano a una delle categorie di lavoratori svantaggiati sopra elencate. a specificato che la modalità di presentazione delle richieste è “a sportello”, fino cioè all’esaurimento delle risorse disponibili.
I modelli di domanda sono reperibili presso i Centri per l’Impiego sui siti istruzioneformazionelavoro e www.provincia.ap.it/cpi
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai Centri per l’impiego della Provincia: - a Fermo in Via Sapri, 65, Tel. 0734/254702-254704 - ad Ascoli Piceno in Viale Kennedy, 34, Tel. 0736/277455 - a S. Benedetto del Tronto in viale De Gasperi:132, Tel. 0735/82008-611
|