2 – 9 SETTEMBRE 2007
FANO OSPITA PER LA QUARTA VOLTA CONSECUTIVA
L’ACCADEMIA EUROPEA PER DIRETTORI DI CORO E CANTORI.
CONCERTO FINALE SABATO 8 SETTEMBRE, TEATRO DELLA FORTUNA
FANO, 2007-09-01 – Si svolge anche quest’anno a Fano dal 2 al 9 settembre, nell’ambito della 34a edizione dell’Incontro Internazionale Polifonico Città di Fano, l’Accademia Europea per Direttori di Coro e Cantori, organizzata da Europa Cantat, FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali), ARCOM (Associazione Regionale Cori Marche), Comune di Fano e Coro Polifonico Malatestiano.
L’Accademia, che in passato si svolgeva ogni anno in un diverso paese europeo, è giunta per la prima volta in Italia, a Fano, nel 2002, segno del riconoscimento dell’importanza raggiunta negli anni dalla rassegna corale fanese in sede internazionale. Il successo della prima edizione indusse gli organizzatori a eleggere Fano sede stabile della manifestazione che si ripete ogni due anni portando in città direttori e cantori provenienti da tutto il mondo. Ben 11 i paesi rappresentati in questa edizione con candidati che arrivano anche da Shanghai.
Ancora più numerose del solito le richieste di partecipazione. Ne sono arrivate 38 per 18 posti, costringendo così gli organizzatori a effettuare selezioni iniziali. L’Accademia per Direttori è aperta infatti a 18 partecipanti effettivi, che saranno divisi in due gruppi (10 per il livello base e 8 per quello avanzato), e a tutti gli uditori che inoltreranno domanda. Gli allievi direttori avranno a disposizione un coro laboratorio di alto livello, il Coro Giovanile Italiano, cui potranno aggiungersi alcuni cantori precedentemente selezionati.
Gli allievi affronteranno l’analisi e lo studio di composizioni prevalentemente di musica sacra rinascimentale, barocca e contemporanea con particolare attenzione ad autori italiani fra cui Gabrieli, Monteverdi, Cavalli, Bach, Zuccante, Bonato, Bettinelli, Rautavaara; tecnica di prova; tecnica di concertazione e direzione di coro; tecnica e problematiche vocali. Alla guida, come nell’edizione 2005, il Maestro Filippo Maria Bressan, professionista affermato e di grande esperienza didattica. Ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte dedicandosi successivamente alla direzione, alla composizione e al canto. Suoi maestri J. Jürgens, M. Brown, Sir J.E. Gardiner, F. Leitner e F. Corti. Già assistente di J. Jürgens, ha lavorato a fianco di grandi direttori come C. Abbado, M. W. Chung, C. M. Giulini, L. Berio, F. Brüggen, E. Inbal, N. Järvi, P. Maag, L. Maazel, G. Prêtre, M. Rostropovich, G. Sinopoli, J. Tate, R. Vlad, A. Pärt. Attualmente è direttore principale dell’Orchestra Sinfonica e Coro di Savona, ha collaborato con grandi orchestre e solisti quali A. Ballista, R. Buchbinder, M. Campanella, B. Canino, M. Pletnev, G. Carmignola, G. Cassone. Ha fondato e dirige l’Athestis Chorus & Academia de li Musici, coro e orchestra tra i migliori del panorama italiano impegnati nell’esecuzione della musica barocca. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, ha al suo attivo diverse prime esecuzioni assolute e concerti dal vivo per la Rai e le Radiotelevisioni Austriaca, Francese, Slovena e Brasiliana. Ha inciso per numerose etichette discografiche tra cui: Emi, Virgin, Chandos e Deutsche Grammophon.
Al termine dell’attività didattica si terrà, sabato 8 settembre al Teatro della Fortuna di Fano, il Concerto finale diretto dai migliori allievi. Inizio ore 21.15, ingresso libero previo ritiro del tagliando di assegnazione gratuita del posto presso il Botteghino del Teatro, esclusivamente il giorno stesso del concerto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.
Info: Botteghino del Teatro della Fortuna 0721.800750, botteghino.teatro@comune.fano.ps.it.