12/09/2008 - A leggere un comunicato stampa del sindaco di Fabriano Sorci sembra proprio di sì. A suo avviso infatti la mancata prevista visita dell’Ambasciatore cinese nel fabrianese è dovuta alla manifestazione di protesta organizzata dal Consigliere Regionale di A.N. D’Anna- e condivisa dall’intero gruppo regionale e da A.N. e A.G. di Fabriano guidate dal Presidente Sergio Solari- che si è tenuta ieri all’ arrivo del diplomatico cinese presso la sede della Regione Marche.
Se fosse così vorrebbe dire che la nostra battaglia a favore dei “diritti umani” contro “lo sfruttamento del lavoro minorile” e il Tibet Libero avrebbe ottenuto un grande successo.
Rileggendo le dichiarazioni rilasciate dell’Ambasciatore Yuxi - ieri dopo la nostra protesta- nelle quali a proposito della questione Tibet affermava che :” Credo che questa questione non influenzerà le possibilità di collaborazione e di amicizia fra i nostri Paesi'' non sembra che la rinuncia, tra l’altro annunciata con un comunicato dalla Giunta Regionale, sia dovuta alle proteste.
Piuttosto, l’Ambasciatore Cinese leggendo la mozione presentata dal Consigliere D’Anna e votata da tutto il Consiglio Regionale (maggioranza compresa) non ha gradito l’adesione della Regione Marche all’Associazione Comuni, Province e Regioni per il Tibet, non ha gradito che in tale mozione si siano prese come riferimento le risoluzioni sui diritti Umani e Tibet del Parlamento Europeo nelle quali si chiede autonomia per il popolo tibetano. Non ha gradito che nello stesso documento venissero citate risoluzioni simili da parte della Sotto Commissione delle Nazioni Unite e del Congresso degli Stati Uniti.
Infine forse non ha nemmeno gradito i salamelecchi e l’incoerenza di chi pur avendo votato quel documento ha partecipato in pompa magna alla sua accoglienza.
Noi in tutta coerenza con quanto detto proposto e votato siamo rimasti fuori a protestare contro chi calpesta i Diritti Umani e favore del Tibet Libero.
L’unico mistero che rimane è a quale “occasione persa di relazioni fondamentali per il futuro del distretto fabrianese” si riferisce il Sindaco Sorci.