Domenica 16 marzo, Sala Consiliare del Comune
5° appuntamento con i CONCERTI A PALAZZO della Gioventù Musicale di Camerino
Prosegue a Camerino la rassegna “Concerti a Palazzo”, 41^ Stagione Concertistica della Gioventù Musicale, caratterizzata anche quest’anno dalla presenza di giovani talenti del circuito internazionale. Dopo l’applauditissima esibizione del pianista parigino Romain Descharmes, il mese di marzo ci offrirà un altro straordinario musicista: il chitarrista Petrit Ceku. L’artista, originario del Kosovo, terrà un recital di chitarra classica domenica 16 marzo, alle ore 17:45 presso la Sala Consiliare di Palazzo Bongiovanni a Camerino.
Nato a Prizren nel giugno 1985, Petrit Ceku ha iniziato gli studi musicali nella sua città natale. Nel 2002 si trasferisce a Zagabria e lì prosegue lo studio della chitarra. Nel 2003 si mette in evidenza vincendo sia il Primo Premio del Concorso Musicale di Dubrovnik (Croazia), che il Primo Premio al Concorso chitarristico Anna Amalia di Weimar (Germania). L’anno seguente vince il Concorso “Pujol” di Sassari e il “Segovia” di Velbert in Germania. Sempre nel 2004 rappresenta la Croazia al Premio Musicale Europeo per la Gioventù a Dubrovnik e ne vince sia il Primo Premio che il premio dell’Unione dei Compositori per la miglior esecuzione di un brano di un compositore croato. Nel 2005 vince il Premio della Gioventù Musicale Croata. Nel suo palmarès ci sono anche una medaglia d’argento al Concorso Internazionale Parkening di Malibu (USA) ed il secondo premio ottenuto nel 2006 al “Printemps de la guitare” di Charleroi (Belgio). Ceku ha partecipato alle classi di perfezionamento di importanti chitarristi tra i quali il grande solista cubano Manuel Barrueco. Nel Settembre 2007 ha vinto la 40^ edizione del prestigioso Concorso Internazionale “Michele Pittaluga” – Città di Alessandria, aggiudicandosi come premio una lunga tournée che lo porterà in molte città italiane ed all’estero. Risiede a Zagabria.
Ecco, in sintesi, il programma del concerto:
JOHANN SEBASTIAN BACH Sonata II, BWV 1003
GIULIO REGONDI 3 Studi
VICENTE ASENCIO Suite Valenciana
ISAAC ALBÉNIZ Malagueña - Sevilla
JOAQUÍN RODRIGO Elogio de la Guitarra
Per maggiori informazioni info@gmicamerino.it, o telefonare al numero 338/3821153. La vendita dei biglietti inizierà il giorno del concerto a partire dalle ore 16.30, direttamente presso la sala consiliare.