EDITORIALE Eutanasia: l’Italia si prepara ad una legge? I recenti avvenimenti di cronaca hanno riacceso il dibattito sul delicato tema dell’eutanasia. In Italia non esiste alcuna normativa specifica che la disciplini, per cui appare necessaria, da parte di numerosi rappresentanti dei vari schieramenti politici, l’apertura di un confronto parlamentare finalizzato all’emanazione di un’apposita legge. (Approfondisci il tema eutanasia)
Riflessioni sull’eutanasia L’IIMS, da sempre attento ai temi dedicati alla qualità della vita, già in passato si è occupato dell’argomento eutanasia. In relazione alla nuova apertura di un dibattito parlamentare, l’IIMS propone di approfondire il problema nei suoi vari e complessi aspetti. (Leggi il commento di Antonio Guidi sul tema eutanasia)
QUALITÀ DELLA VITA
Immigrati e Servizio Sanitario Nazionale Secondo i dati del Dossier Statistico 2006 sull’immigrazione, l’Italia è a tutti gli effetti un’area di grande immigrazione, con un ritmo di aumento del fenomeno sensibilmente sostenuto. A dispetto di ciò, il nostro Paese stenta, in molti settori sociali, ad adeguarsi alla nuova realtà. E' il caso ad esempio del Servizio Sanitario Nazionale, i cui operatori, spesso a causa della scarsa conoscenza delle norme, non sempre sono in grado di trattare la difficile questione dell'assistenza all'immigrato nella maniera corretta. (Approfondisci il tema del rapporto fra immigrati e Servizio Sanitario Nazionale)
SICUREZZA SUL LAVORO
Premiato il giovane regista italiano “esperto in sicurezza” Tenutasi presso la sede dell’INAIL dell’Eur, la manifestazione "Partiamo bene! La sicurezza comincia da giovani", inserita nell’ambito della Settimana Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, ha concluso la serie di iniziative organizzate quest’anno a livello centrale a favore dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro e che, per inesperienza e mancanza di consapevolezza, necessitano di informazioni utili per svolgere la loro futura attività professionale in sicurezza. (Leggi come si è svolta la manifestazione “Partiamo bene! La sicurezza sul lavoro comincia da giovani”.)
DALL'EUROPA
L’EMEA abbassa l’età minima per la somministrazione degli psicofarmaci L’Agenzia europea per i medicinali (EMEA) ha deciso di abbassare da 18 a 8 anni l’età minima per la somministrazione degli psicofarmaci ai bambini. La motivazione di tale provvedimento è combattere la depressione giovanile. Moltissime le polemiche: recenti studi hanno infatti dimostrato che gli psicofarmaci hanno diversi effetti collaterali, oltre a creare una forte dipendenza. In ogni caso le ricerche finora realizzate hanno portato a conclusioni assai diverse, per cui sarebbe necessario approfondire ulteriormente gli effetti degli psicofarmaci sui minori. In Italia sono ben 850 mila i bambini dipendenti da tali farmaci.
SALUTE RAGAZZI!
Eutanasia: per capirne un po’ di più L’eutanasia è tornata al centro della scena politica italiana. La necessità di creare un’adeguata normativa per questa pratica medica si scontra con un dilemma morale di difficile soluzione. Ma cosa è l’eutanasia? (Leggi una breve presentazione dell’eutanasia)
Occasioni di lavoro per i giovani: sempre più difficile trovarle Recenti ricerche realizzate dall’Ilo (International Labour Office) e dall’Istat dimostrano che l’occupazione giovanile nel mondo continua a trovare enormi ostacoli. Sempre più giovani rinunciano alla ricerca del lavoro e la maggior parte degli studenti è costretta a lavorare in nero per pagarsi gli studi. Ed in Italia la situazione non è molto migliore. (Approfondisci il tema del lavoro giovanile in Italia ed in Europa)
SERVIZI IIMS
IIMS: pubblicata la ricerca “Azioni di sostegno alla genitorialità. Generi e generazioni a confronto” La ricerca ha come oggetto l’analisi dei processi e dei fattori che concorrono alla strutturazione dei modelli di genitorialità all’interno dei contesti metropolitani di Roma e Milano, attribuendo una particolare attenzione al ritardo nell’assunzione del ruolo genitoriale. Il lavoro fornisce inoltre una riflessione su possibili misure concrete di sostegno alla genitorialità, da attuarsi sul piano sociale e su quello psicologico, finalizzate ad invertire la tendenza in atto e ridare dignità alla famiglia come fattore di arricchimento della società italiana. Ordina qui il volume Azioni di sostegno alla genitorialità. Generi e generazioni a confronto.
ATTUALITA'
Endometriosi, nuova malattia sociale. G.M. Pirone: “Per combatterla realmente occorre una forte alleanza fra Ministeri” L’associazione Italiana Endometriosi, lo scorso 22 novembre, ha dato inizio alla Campagna Nazionale di Informazione sull’Endometriosi, realizzata con il sostegno dell’IIMS, INAIL e INPS. La malattia, sempre più diffusa tra la popolazione femminile, è però ancora poco conosciuta sia tra i medici che nella popolazione. (Approfondisci il tema dell’endometriosi)
L’Iss individua 25 “smart drugs” L’Istituto Superiore di Sanità ha presentato un rapporto nel quale vengono presentate 25 sostanze naturali in grado di provocare gli stessi effetti delle droghe. Sono state denominate “smart drug”, ossia droghe furbe, proprio perché vendute liberamente e quindi non perseguibili dalla legge. Sono delle erbe vendute come incensi ma che, utilizzate in maniera diversa, possono dare vita ad allucinazioni ed a sensazioni di sballo. Sono facilmente acquistabili sia tramite internet che nei cosiddetti smart shop. Per contrastare il fenomeno della droga, sempre in crescita, il Governo è intenzionato a varare un nuovo decreto legge per invertire il dato statistico fornito dalla UE secondo il quale nel mondo ci sarebbero circa 200 milioni di consumatori abituali di sostanze stupefacenti.