e...state a Trodica: "Risate sotto le stelle" con "Trodicabaret"
CON IL TRIO LA RICOTTA PRENDE IL VIA LA RASSEGNA "TRODICABARET - RISATE SOTTO LE STELLE"
È cosa ormai risaputa che ridere è un toccasana per l'organismo perché mette in moto i muscoli e scarica energie, avviando una produzione straordinaria di ormoni (tra cui l'adrenalina), i quali, a loro volta, stimolano la produzione di endorfine che hanno un effetto tranquillante. Da una recente statistica, però, pare che ogni italiano rida - in media - per soli 5 minuti al giorno, mentre secondo uno dei pionieri della terapia della risata, il dottor Henry Rubinstein, la dose giornaliera da passare ridendo dovrebbe essere di almeno 30 minuti. Partendo da quest'ultimo presupposto, novelli "spacciatori" di risate sono pertanto i ragazzi del Circolo Giovanile Arci di Trodica di Morrovalle che da sabato 14 luglio propongono la rassegna "Trodicabaret", ossia "Risate sotto le stelle". Per questa prima edizione sarà la piazza Giovanni XXIII di Trodica ad ospitare i tre appuntamenti con l'allegria (ad ingresso gratuito, inizio degli spettacoli ore 22), proposti in collaborazione con l'Avis di Morrovalle e l'ASD Trodica Calcio e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Morrovalle.
Ad inaugurare la rassegna sarà La Ricotta, il trio comico più scoppiettante apparso sulle scene italiane negli ultimi anni. Instancabili inventori di gag esilaranti, talentuosi produttori di battute irresistibili, i tre comici lucani (Mario Ierace e i fratelli Peppino e Tonino Centola) hanno assimilato con naturalezza le tecniche teatrali dei giganti della comicità italiana, investendole nella rivisitazione umoristica della società globalizzata del terzo millennio. Il loro è il punto di vista del finto ingenuo di provincia, alle prese con i mille impulsi e le infinite contraddizioni che è costretto a fronteggiare. Puntando tutto su velocità e ritmo, con una perfetta scelta dei tempi comici, La Ricotta lascia senza fiato dal troppo ridere, passando con disinvoltura da un'improbabile scuola d'inglese - in cui "to live" diventa naturalmente "due olive" - a un gioco a quiz che si fa beffe di quelli televisivi proponendo domande e risposte del tipo: "Il contrario di bello?", "Nuvoloso!". A dir poco esilarante è il pezzo in cui interpretano tre arzille vecchiette alle prese con gli immancabili pettegolezzi che ha permesso al trio di vincere numerosi festival italiani. Ospite del rinomato Zelig di Milano dal 1997, i più attenti amanti del settore ricorderanno i tre componenti della Ricotta anche tra i protagonisti di una edizione di "MAI DIRE DOMENICA" con la Gialappa's Band e della fiction "I CARUSO".
Dopo La Ricotta, la rassegna proseguirà domenica 22 luglio con Angelo Carestia (l'uomo dalle mille voci) per concludersi sabato 28 luglio con il mitico Marco Carena, il "discountAutore" vincitore della prima edizione del "Festival di SanScemo".
Per maggiori informazioni: Circolo Giovanile Arci - Piazza Giovanni XXIII - Trodica di Morrovalle (MC) - Tel. 0733.865816
|