CIVITANOVA MARCHE, 2006-10-25 - AL VIA LA FASE AUTUNNALE DEL PROGETTO
“LE STAGIONI DEL PESCE” DEL COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE
In gara gli chef del Sistema Turistico Locale,
in giuria gli esperti dell’Accademia Italiana della Cucina
Ormai ai nastri di partenza “l’Autunno”, ultima fase del progetto “Le Stagioni del Pesce” del Comune di Civitanova Marche.
Il progetto, attuato con l’obiettivo di promuovere il concetto di stagionalità del pesce (attraverso la sensibilizzazione di consumatori e opinione pubblica relativamente alle qualità nutrizionali, alla facilità di preparazione e al gustoso sapore di questo alimento), vede il pesce povero dell’Adriatico come protagonista assoluto; ha preso il via a gennaio 2006 e si protrarrà fino alla fine dello stesso anno, suddiviso in quattro fasi corrispondenti alle quattro stagioni: l’Inverno (denominato “Un pesce per ogni stagione”), la Primavera (“Pesce a teatro”), l’Estate (che con “L’Aperitivo al mare” ha raccolto presenze e consensi) e infine l’Autunno (“Il pesce incontra i prodotti della terra”), che sta ormai per iniziare.
Con l’Autunno cambiano ancora i soggetti coinvolti e le dinamiche. Le varie e numerose iniziative fin qui organizzate hanno chiamato in causa, di volta in volta, i ragazzi delle scuole della città e le famiglie, gli amanti della buona cucina e i consumatori tutti, i civitanovesi e i turisti; e ora si è deciso di coinvolgere una categoria che con cibo e con il pesce ha davvero molto a che vedere: si tratta di veri e propri esperti di gastronomia, gli chef professionisti.
Fervono infatti i preparativi per la gara di cucina “Il pesce incontra i prodotti della terra”, competizione culinaria cui potranno partecipare i cuochi di tutti i ristoranti che si trovano nel territorio dei Comuni del Sistema Turistico Locale “Il mare Adriatico delle grandi firme” (Civitanova Marche, Monte San Pietrangeli, Montegranaro, Corridonia) e presso i quali vengono somministrati principalmente piatti a base di pesce.
La finalità di questa gara è evidentemente quella di far comprendere come due categorie di alimenti, quali il pesce di stagione del mare Adriatico e i prodotti della terra, se opportunamente accostati e “trattati” (tanto nel rispetto della tradizione, quanto con “interventi creativi”), possono dare vita a pietanze che, oltre a essere sane e salutari, risultano anche assai gustose.
Ciascun partecipante dovrà concorrere per due categorie di gara, quella relativa alla preparazione della migliore ricetta classica e quella relativa alla preparazione della migliore ricetta innovativa; inoltre le pietanze risultanti dovranno essere inserite nel menu del ristorante di provenienza dello chef per tutta la durata del concorso (dal 29/10/06 al 26/11/06).
E a scegliere la migliore preparazione sarà una Giuria autorevole e dall’indubbia competenza in materia, una Giuria che senza mezzi termini si può definire “d’eccezione”, perché a farne parte saranno gli esperti dell’Accademia Italiana della Cucina. Il piatto vincitore verrà scelto attraverso la valutazione di alcune caratteristiche essenziali, quali: novità della ricetta, accostamento con i prodotti del territorio, servizio, ambiente e impiego di prodotti locali (il voto finale sarà determinato sulla base di appositi criteri di caratura, predeterminati dalla giuria in funzione dell’importanza delle singole voci). Verrà nominato un vincitore per ognuno dei Comuni del STL.
“Abbiamo ricevuto molti apprezzamenti per quest’iniziativa” afferma Sergio Marzetti, Assessore al Turismo del Comune di Civitanova Marche, il quale sottolinea come gli addetti ai lavori (chef e ristoratori) abbiano “accolto con interesse ed entusiasmo la proposta di partecipare ad una gara che consente di far emergere e valorizzare, da un lato, i talenti locali relativamente all’arte della cucina, dall’altro, le tradizioni gastronomiche e i prodotti del territorio”.
La gara, che si svolgerà tra il 29 ottobre al 26 novembre 2006, si concluderà con una cerimonia ufficiale di premiazione, che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Civitanova Marche.
Per informazioni relative ai partecipanti e alle ricette proposte è possibile contattare l’Ufficio turistico del Comune di Civitanova al recapito telefonico 0733 822213.
Civitanova Marche, 25 ottobre 2006
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Progetto “Le stagioni del pesce” del Comune di Civitanova Marche c/o Littera Comunicazione – 0733 782896 - info@litteracom.com